Seguici su

Difesa

La Svezia acquista gli aerei da trasporto brasiliani C-390. In cambio il brasile comprerà caccia svedesi Gripen

Prosegue lo scambio industriale Svezia-Brasile: la Svezia compra aerei da trasporto Embraer C-390 dal Brasile, il Brasile acquisterà nuovi caccia Gripen dalla Svezia. Uno scambio utile a tutti

Pubblicato

il

La Svezia ha scelto il C-390 di produzione brasiliana per il suo prossimo aereo da trasporto militare, creando un altro forte legame industriale nel settore della difesa tra le due nazioni. Anche nelle armi vale il principio del “Do ut des”.

Nel fine settimana Stoccolma ha annunciato la firma di una lettera di intenti per l’acquisto del C-390, prodotto da Embraer, che aprirà la strada all’avvio delle trattative. La Svezia si aggiunge all’Austria, alla Repubblica Ceca, all’Ungheria, ai Paesi Bassi e al Portogallo come operatori europei del Millennium, che è stato acquistato anche dalla Corea del Sud e, naturalmente, dal Brasile, paese d’origine.
Le quantità e i costi non sono stati resi noti nell’annuncio.

La Svezia gestisce attualmente sei velivoli C-130H prodotti da Lockheed Martin, e una sostituzione uno a uno avrebbe senso viste le esigenze militari della Svezia e la sua recente adesione alla NATO.

Ogni vittoria per il C-390 è importante, ma l’aggiunta di un’altra nazione della NATO alla sua base di utenti è una vittoria particolarmente importante per Embraer, che cerca di espandere la sua impronta globale e, spera, di entrare nel lucrativo mercato statunitense.

Come riportato da Breaking Defense, Embraer e la statunitense L3Harris non stanno più lavorando insieme per commercializzare la variante tanker del 390 per l’aeronautica statunitense. Tuttavia, Bosco da Costa Jr., responsabile della difesa dell’azienda, ha evidenziaziato come l’aereo possa essere molto flessibile, potendo essere utilizzato anche il trasporto e per la ricognizione marittima.

“È possibile utilizzare questo aereo per il rifornimento aria-aria, ma in alcune ore si potrebbe utilizzare l’aereo per il trasporto, per la ricerca e il salvataggio, per altri tipi di missioni, non necessariamente solo per il rifornimento aria-aria”, ha dichiarato il mese scorso a Breaking Defense. “Questo è un vantaggio”.

Saab Gripen E

La lettera d’intenti è stata firmata sabato dal Ministro della Difesa svedese Pål Jonson e dal Ministro della Difesa brasiliano José Múcio. L’annuncio svedese della LOI è stato accompagnato anche da una dichiarazione secondo cui il Brasile intende aumentare del 25% l’acquisto di 30 caccia Jas Gripen.

Attualmente il Brasile ha in ordine 36 Gripen, quindi un aumento del 25% significherebbe nove caccia in più. Embraer e Saab hanno un accordo di produzione congiunta, con i Gripen prodotti in Brasile come parte della decisione del 2014 di acquistare i jet.
“La cooperazione aerospaziale è importante sia per la Svezia che per il Brasile. La nuova lettera d’intenti fornisce una base per approfondire ulteriormente questa cooperazione”, ha dichiarato Jonson in un comunicato.

Quindi l’accordo fra Svezia e Brasile si sta allargando anche ad altri settori. Uno scambio industriale proficuo, che fornisce caccia moderni al Brasile e aerei da trasporto ala Svezia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento