Attualità
La strana Italia vista da Londra. I tassi di interesse per David Serra
Ora un breve, brevissimo, telegrafico post per mostrare come l’Italia sia “Lontana” da Londra e come le notizie, evidentemente, giungano distorte al di là della Manica.
David Serra pensa che il sistema creditizio italiano sia allo sfascio, impazzito, con interessi alle stelle:
https://twitter.com/davidealgebris/status/1004452525054087168
Dato che ho cercato recentemente un mutuo per un amico, sono letteralmente sobbalzato dalla sedia. I tassi sono raddoppiati in pochi giorni ??? Allarmato vado a controllare ed apro un sito molto diffuso per i prestiti. Mutui.it, e controllo i tassi fissi. Scelgo la stessa condizione che ho controllato qualche mese fa : tasso fisso, 200 mila euro immobile, 100.000 euro mutuo, località Pavia.
Ecco i risultati.
Ma come, nessun tasso FISSO fra i primi tre supera il 2%. Su dieci offerte di mutuo NESSUNA arriva al 4%, la più elevata è pari solo al 3,36%. Su 10 offerte, 7 presentano un tasso fisso inferiore al 2%……..
Magari si sarà sbagliato ed intendeva tassi variabili, calcolati con Euribor o IRS. Vediamo un po’:
Ma come neanche IRS a 30 anni, arriva al 2% . Insomma, che cavolo di mutui paga il signor David Serra? Oppure chi lo ha informato sui tassi in Italia? Mi chiedo sinceramente come si possano dire dei numeri a caso, senza fare una verifica che, a qualsiasi cittadino italiano, prende al massimo 5 minuti. Però a Londra le cose sono più complesse , si vedono ingrandite, allargate, gonfiate. Pure le fake news.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.