Seguici su

Energia

La soluzione sicura per il nucleare? Un reattore 1500 metri sottoterra

Deep Fission ha avuto un’idea diversa per rendere sicura e conveniente l’energia nucleare: mettere il reattore a 1500 metri di profondità, in modo che la sicurezza sia data direttamente dalla geologia e senza mettere in pericolo nessuno

Pubblicato

il

La generazione rapida di energia abbondante, con costi contenuti, e senza emissione di CO2 è il problema del momento. In questo contesto, un’azienda ha proposto l’idea innovativa di installare un reattore nucleare a quasi un miglio di profondità sotto la superficie terrestre.

Secondo Deep Fission, un produttore di energia nucleare con sede a Berkeley, le condizioni del sottosuolo eliminerebbero la necessità di grandi recipienti a pressione. Inoltre, le strutture di contenimento richieste nei reattori convenzionali non saranno necessarie nell’impianto sotterraneo.

Deep Fission ha combinato la tecnologia nucleare esistente con le recenti innovazioni Prevista la ridefinizione del futuro dell’energia nucleare con un approccio senza precedenti, l’azienda ha combinato la tecnologia nucleare esistente con le recenti innovazioni nel campo della perforazione.

La società ha sviluppato un progetto per un microreattore nucleare modulare (15 Megawatt elettrici) che può essere collocato a 1 miglio (1500 m) di profondità attraverso una perforazione larga solo 75 cm. 

Secondo Deep Fission, si tratta di un concetto nuovo, mai realizzato prima, che potrebbe rivelarsi la soluzione giusta per soddisfare le nostre esigenze di energia pulita, affidabile, economica e sostenibile.

Il nuovo progetto utilizza lo stesso combustibile dei reattori ad acqua pressurizzata standard

Basato sulla tecnologia dei reattori ad acqua pressurizzata (PWR), il progetto utilizza lo stesso combustibile dei PWR standard, persino gli stessi gruppi di combustibile e gli stessi metodi per controllare la potenza (barre di controllo e boro nel liquido refrigerante). Nel reattore PWR l’acqua che funge da raffreddamento non è a contatto diretto con le turbine, ma è in un circuito chiuso pressurizzato ad alta temperatura che poi scalda l’acqua per le turbine tramite uno scambiatore di calore

Il progetto innovativo può funzionare alla stessa pressione (160 atmosfere) e alle stesse temperature del nocciolo (circa 315°C, equivalenti a 600°F) di un reattore convenzionale.

L’azienda sostiene che la sicurezza e la protezione di un reattore a pozzo sono impareggiabili, poiché sarà lontano dalla portata di tornado, inondazioni, uragani, tsunami, incidenti aerei e terroristi.

Processo convenzionale per generare energia

Per generare energia, il reattore segue un processo simile a quello dei reattori ad acqua pressurizzata.

Il calore viene trasferito a un generatore di vapore in profondità, dove l’acqua evapora, e il vapore non radioattivo sale rapidamente in superficie, dove una turbina a vapore standard converte l’energia in elettricità, secondo l’azienda.

La somiglianza del reattore con il PWR mira a ottenere un percorso più rapido per l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione.

Il reattore può essere sollevato in superficie in un’ora L’ispezione del reattore è facile, poiché i cavi ad esso collegati possono sollevarlo in superficie in una o due ore.

In base alle dimensioni e alla configurazione dei reattori PWR standard, il reattore non ha parti in movimento, se non le barre di controllo e il flusso fluido dell’acqua di raffreddamento.

Il costo principale dell’energia nucleare standard non è il combustibile. Secondo l’azienda, i pellet completamente sviluppati contenenti uranio a basso arricchimento costano molto meno del carbone tradizionale.

Operatività a basso costo

La spesa maggiore in un PWR standard è rappresentata dall’enorme recipiente a pressione del reattore in acciaio spesso da 8 a 12 pollici, dal grande pressurizzatore e dall’enorme edificio di contenimento con pareti di cemento spesse da 3 a 6 piedi. Deep Fission ha affermato che il suo progetto sostituisce tutto questo con la geologia.

Un reattore in foro è molto più economico delle grandi strutture in superficie. La pressione è data dalla profondità: la pressione dell’acqua a un miglio di profondità è di 160 atmosfere, la stessa che si trova nello spesso recipiente a pressione del PWR standard, secondo la Deep Fission.

La società ha annunciato pubblicamente la sua nascita e un pre-seed round da 4 milioni di dollari guidato da 8VC.

“Sono entusiasta di presentare Deep Fission e il nostro approccio innovativo all’energia nucleare a prezzi accessibili”, ha dichiarato Elizabeth Muller, cofondatrice e CEO di Deep Fission.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento