Seguici su

Attualità

La Slovacchia disponibile a cedere i missili S300 antiaerei all’Ucraina

Pubblicato

il

 

Secondo fonti della CNN, la Slovacchia si dice disponibile a cedere i sistemi missilistici ex sovietici S300 antiaerei, in cambio dell’assicurazione  che i sistemi saranno sostituiti immediatamente con armamenti occidentali.

Pare che i paesi che forniranno gli S300 riceveranno in cambio il sistema “Patriot” statunitense, molto più moderno e soprattutto collegato agli standard NATO. Germania e Paesi Bassi hanno già annunciato che manderanno Patriot in Slovacchia. Ma l’integrazione di un nuovo e complesso sistema di difesa aerea nell’architettura militare esistente di un paese, così come l’addestramento delle forze per utilizzarlo, può richiedere tempo, per cui solo l’invio anche degli equipaggi già addestrati permetterà la continuità nella difesa.

Un diplomatico nella regione citato dalla CNN ha affermato che “non è un affare sicuro” che la Slovacchia fornisca all’Ucraina S-300, ma ha osservato che la Germania sta inviando  ora i propri missili garantendo la copertura aerea temporanea . Anche le truppe slovacche non hanno bisogno di addestramento poiché in precedenza hanno operato con Patriot in missioni congiunte con altri paesi, ha affermato il diplomatico.

La spinta per inviare più S-300 nelle mani degli ucraini arriva quando il Congresso ha fatto pressioni sull’amministrazione Biden per aiutare l’Ucraina a ottenere il sistema di difesa aerea. I legislatori di entrambe le parti, che hanno ascoltato mercoledì mattina il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso, hanno esortato gli Stati Uniti a fare di più per aiutarlo cercando a ottenere le armi necessarie, soprattutto dopo che è saltato il trasferimento dei jet MiG 29 Polacchi. Pare che invece la Bulgaria sia molto riluttante nell’invio delle proprie batterie missilistiche.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito