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La siccità a Panama aumenta sensibilmente i costi del trasporto di GNL e GPL

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Nave da trasporto gas liquefatto

 

La siccità sta causando notevoli ritardi alle navi che attraversano il Canale di Panama e sta facendo aumentare le tariffe di spedizione delle Very Large Gas Carrier a livelli record. Quindi una siccità in Centro America viene a influenzare i prezzi energetici in tutto il continente americano e anche oltre

Questo, a sua volta, sta aumentando i costi di spedizione del GPL dagli Stati Uniti, ha dichiarato martedì l’Energy Information Administration.

L’Autorità del Canale di Panama ha dichiarato che il livello delle acque del lago artificiale di Gatun è il più basso degli ultimi 30 anni a causa di precipitazioni inferiori alla norma. Il lago Gatun si trova tra le chiuse dell’Atlantico e del Pacifico ed è il serbatoio che trattiene l’acqua necessaria per il funzionamento delle chiuse. Il Nino, fenomeno atmosferico periodico, veien a significare un periodo siccitoso per l’America centrale, quest’anno particolarmente forte.

All’inizio dell’anno, l’Autorità del Canale ha attuato delle restrizioni per risparmiare acqua, limitando il numero di imbarcazioni che possono attraversare il canale a 32 al giorno a partire dal 30 luglio. Tra una settimana, l’Autorità ridurrà il numero a 24 imbarcazioni al giorno, 12 in meno rispetto ai livelli tipici.

Si sono formate lunghe file di navi in attesa di entrare nel canale. I ritardi hanno fatto impennare le tariffe delle VLGC, che a fine settembre hanno raggiunto i 250 dollari per tonnellata per la rotta Houston-Chiba, Giappone, rendendo quindi particolarmente costoso l’invio di gas Naturale americano negli USA. Questo renderà preferibile la rotta europea che non presenta questo problema. 

“Il Canale di Panama è un importante punto di transito per l’energia. Il Canale di Panama è importante per il commercio tra gli Stati Uniti e l’Asia orientale e la costa occidentale del Sud America. Le navi che trasportano prodotti petroliferi, idrocarburi gassosi liquidi (HGL) e prodotti chimici rappresentano un terzo del commercio che transita dal canale”, ha dichiarato martedì l’EIA.

Le navi possono aggirare il canale prendendo un’altra rotta, ma questo spesso allunga il viaggio oltre il tempo di attesa nel Canale di Panama. L’attesa di una nave può durare più di due settimane, ha spiegato l’EIA, facendo riferimento alle navi di dimensioni neopanamax che hanno attraversato le chiuse in agosto.


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