Seguici su

Attualità

La Russia colpisce Kiev ed altre città ucraine con i missili. Biden stavolta ha azzeccato previsione. Verso la terza guerra mondiale?

Pubblicato

il

Questa volta l’avviso di Biden non è stato a vuoto. Come riporta Fox News Putin ha dichiarato una “Operazione militare speciale” per eliminare le “Minacce” provenienti dall’Ucraina e per la sua “Denazificazione”, dopo di che vi sono stati attacchi aerei verso le strutture di comando ucraine. Ecco video che mostrano alcuni attacchi a Mariupol. Dichiaratolo stato di emergenza in Ucraina, il parlamento si riunirà prestissimo in sessione di emergenza. 

e  Dnieper

Ci sono notizie di ora di attacchi di massa di carri verso Kharkiv e di sbarchi a sud nelle aree di Odessa e di Mariupol.

Inoltre ci sono stati attacchi missilistici molto intensi in direzione di Kiev, soprattutto nei depositi militari e dell’aeroporto di Boryspyl, l’aeroporto di Kiev, dove erano in corso attività di evacuazione da parte di paesi stranieri. Secondo Fox News sono in corso ancora attacchi aerei su Kiev. Il presidente Zalensky ha inviato un breve messaggio in cui afefrma che l’Ucraina ha intenzione di resistere.

Ora si pongono tre domande:

  • quanto sarà decisa la risposta dell’esercito di Kiev. Ovviamente nel brevissimo periodo Putin avrà gioco facile nell’invadere e occupare la parte di Ucraina che vuole, ma nel medio periodo è ovvio che Kiev riceverà una marea di armamenti da parte della NATO. Se l’esercito e la popolazione anti russa ucraina supera la prima fase dopo potrebbe iniziare una guerriglia micidiale contro le forze russe, con le armi della NATO. In questo momento deputati ucraini stanno chiedendo la creazione di una No Fly Zone sopra l’Ucraina per impedire il transito degli aerei russi che stanno colpendo truppe ucraine a terra. Biden ha reso chiaro che non ci saranno truppe a terra, ma questa opzione resta aperta.
  • Kiev è stata colpita da almeno 40 attacchi aerei, per cui l’operazione non è limitata ad aggiustamenti nell’area est del paese.
  • A questo punto l’espulsione della Russia dal sistema Swift diventa una probabilità estremamente alta. Putin può dire, a questo punto, un po’ quello che vuole, ma invadere un paese è un passo che va ben oltre quello che ha fatto finora ai confini. Le misure moderate prese sinora probabilmente saranno seguite da qualcosa di molto più deciso. Biden ha parlato con Zelensky, probabilmente annunciando quello che verrà fatto nell’immediato.
  • Questo è il momento in cui i leader europei dovranno scegliere cosa fare dal punto di vista energetico. Se la Russia viene espulsa dal sistema Swift automaticamente cessa la possibilità di proseguire, come ora, nell’acquisto di gas e petrolio da Mosca. Bisogna vedere come questo enorme problema, di cui parliamo da mesi, verrà affrontato dai paesi europei. Non si può pensare di affrontare una situazione del genere parlando di “Green deal”, “Vincoli di Bilancio” etc. I governi dovranno fare una scelta, chiara: cullarsi nelle illusioni  che hanno seguito sino a ieri o reagire.

Vedremo che cosa accadrà nelle prossime ore. Se l’Ucraina reagirà militarmente nelle prossime ore e la risposta occidentale fosse decisa potrebbe essere un problema molto grosso per Putin, che rischierebbe di restare invischiato in un’operazione di lungo periodo.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito