Seguici su

Attualità

La Russia blocca gli acquisti di valute estere e lancia il Rublo digitale per contrastare la svalutazione della propria moneta

Pubblicato

il

La Russia sta interrompendo i suoi acquisti di valute estere e sta lanciando una versione digitale del suo rublo mentre si affanna per evitare che la sua valuta precipiti ulteriormente mentre la guerra si trascina in Ucraina.

Negli ultimi giorni la progressiva svalutazione del Rublo rispetto a Euro e Dollaro ha iniziato a preoccupare le autorià monetarie, sfiorando ormai i 100 Rubli per un USD

Quindi si rende necessaria qualche forma di risposta, e questa è sotto due aspetti: Mosca non acquisterà più valute sul mercato globale dal 10 agosto fino alla fine dell’anno, ha dichiarato mercoledì la banca centrale russa. Tuttavia, continuerà a vendere valute estere situate nel suo fondo sovrano per un valore fino a 2,3 miliardi di rubli o 23 milioni di dollari al giorno.

Questa mossa viene a congelare il cambio, perché non sarà più possibile alle banche russe trovare dollari presso la Banca Centrale. In un certo senso si rompe il termometro per non sapere a che livello è la ffebbre perché i cittadini russi, e in qualche modo le aziende, continueranno a comprare valute occidentali, ma semplicemente non lo faranno più al cambio ufficiale.

In una dichiarazione separata, la banca centrale ha aggiunto di aver avviato il test pilota di una versione digitale del rublo, che ha pianificato di fare da luglio per sostenere la sua valuta indebolita.

Il rublo digitale sarà testato con un numero limitato di clienti in 13 banche, anche se la banca centrale russa mira a lanciare la valuta per uso pubblico entro il 2025.

Questa mossa punta a limitare quanto più possibile il problema che si evidenzierebbe con l’arresto dell’acquisto delle valute estere da parte della Banca centrale, cioè la nascita di un cambio parallelo per compensare la possibilità di un cambio informale del rublo stesso. La digitalizzazione della valuta tramite le CBDC, le valute digitali, permette, almeno in teoria, un controllo perfetto delle transazioni.

In Cina questi tentativi non sono stati particolarmente apprezzati, ma vedremo se la situazione russa permette un’introduzione più decisa dello strumento, di per se molto controverso per il livello permesso di controllo nelle transazioni.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento