Seguici su

Economia

La Russia aumenta l’export di carburanti ai massimi da otto mesi

La Russia aumenta l’export di carburanti, ma cala quello di petrolio greggio, soprattutto in India

Pubblicato

il

Petroliera russa

Dopo la fine della stagione autunnale di manutenzione delle raffinerie, le spedizioni russe di prodotti petroliferi raffinati sono aumentate fino a novembre, raggiungendo il livello più alto degli ultimi otto mesi, secondo i dati compilati da Bloomberg mercoledì.

Nei primi 20 giorni di novembre, le esportazioni russe di carburante via mare sono state in media di 2,3 milioni di barili al giorno (bpd), con un aumento del 18% rispetto a ottobre, secondo le stime di Bloomberg sui dati comp ppilati dalla società di analisi Vortexa.

L’aumento delle esportazioni di prodotti raffinati è avvenuto in seguito al ritorno di diverse raffinerie dalla manutenzione, che ha incrementato i tassi di lavorazione del greggio, lasciando anche minori volumi di greggio disponibili per l’esportazione.

 

Crollo delle spedizioni di greggio in Russia

Mentre le spedizioni di prodotti petroliferi sono aumentate, le esportazioni di greggio via mare della Russia sono diminuite nelle quattro settimane fino al 24 novembre rispetto alla media delle quattro settimane precedenti, con il volume più elevato da luglio, come hanno mostrato i dati di monitoraggio delle petroliere monitorati da Bloomberg all’inizio di questa settimana.

Si stima che la Russia abbia spedito dai suoi terminali di esportazione petrolifera una media di 3,12 milioni di bpd di greggio nelle quattro settimane fino al 24 novembre, in calo di 150.000 bpd rispetto alla precedente media di quattro settimane fino al 17 novembre, secondo i dati riportati da Julian Lee di Bloomberg.

La maggior parte del calo delle spedizioni nell’ultimo mese è stata registrata nei porti russi occidentali del Mar Baltico e del Mar Nero, da cui parte la maggior parte delle spedizioni verso l’India.

Gli analisti sono alla ricerca di informazioni sulla produzione di greggio e sui livelli di lavorazione del greggio in Russia, dato che Mosca ha classificato queste informazioni dopo l’invasione dell’Ucraina.

Tra i prodotti petroliferi esportati finora a novembre, le spedizioni di gasolio e nafta hanno registrato il maggior incremento rispettivamente dal luglio 2024 e dal marzo 2023, secondo i dati compilati da Bloomberg.

Le esportazioni di prodotti petroliferi potrebbero aumentare ulteriormente nelle prossime settimane, poiché la Russia è pronta a revocare il divieto di esportazione di benzina prima di quanto previsto alla fine dell’anno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento