Seguici su

Analisi e studi

La produzione industriale in Europa langue. Germania e Spagna hanno crescite negative

Pubblicato

il

Nel Mercoledì delle Ceneri arrivano solo cattive notizie per le attività industriali europee, con riferimento al mese di dicembre 2023. 

La produzione industriale tedesca è scesa dell’1,6% mese su mese nel dicembre 2023, segnando il quarto mese consecutivo di contrazione e superando le aspettative del mercato, che aveva previsto un calo più lieve dello 0,4%. Siamo al nono mese senza incrementi. 

I settori dell’industria chimica e delle costruzioni hanno registrato le flessioni più significative, con cali rispettivamente del 7,6% e del 3,4%, sengnando la debolezza delle attività energivore.  Tuttavia, l’industria automobilistica ha registrato un modesto aumento della produzione, con un incremento del 4%.

La produzione è diminuita per i beni intermedi (-5,2%) e i beni di consumo (-0,9%), ma è aumentata per i beni strumentali (1,3%) e l’energia (4,1%). Considerando il quarto trimestre nel suo complesso, l’attività industriale tedesca si è ridotta dell’1,8%. Nel 2023, la produzione è diminuita dell’1,5% rispetto al 2022, con i cali più significativi registrati nelle industrie ad alta intensità energetica e nella produzione di energia. Ecco il relativo grafico:


La Germania è in stagnazione ormai da tempo, ma anche le economie europee più vitali, come quella spagnola, non stanno particolarmente bene.

La produzione industriale in Spagna è scesa dello 0,2% su base annua nel mese di dicembre 2023, dopo un aumento dello 0,9% rivisto al rialzo nel mese precedente, come ampiamente previsto dagli analisti.

La produzione è diminuita per i beni di consumo (-3,6% contro il -1,4% di novembre), soprattutto per i beni di consumo durevoli (-6% contro il 3,4%) e anche per quelli non durevoli (-2,1% contro il -1,5%).

D’altro canto, sono stati osservati aumenti per l’energia (1,9% vs 2,1%), i beni strumentali (0,2% vs 5,7%) e i beni intermedi (0,1% vs -1,6%). Su base mensile destagionalizzata, la produzione industriale si è ridotta dello 0,3% a dicembre, dopo un aumento dell’1,1% rivisto al rialzo nel mese precedente. Per l’intero 2023, la produzione industriale è scesa dello 0,8%. Ecco il relativo grafico

Quindi in Europa la produzione industriale o va male, o va malino. Non c’è una vera e propria alternativa. CI vorrà del tempo, e molti cambiamenti politici, per poter vedere un’iversione , se mai ci sarà, Alla fine cadono gli imperi e può cadere anche l’Europa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento