Seguici su

Attualità

La prima capitale provinciale afgana cade in mano ai talebani

Pubblicato

il

Cade la prima capitale di un’intera provincia afgana in mano ai talebani. Una dichiarazione delle forze di polizia di Nimroz (o Nimruz) ha affermato che la capitale provinciale Zaranj è caduta in mano ai rivoltosi praticamente senza che fosse sparato un singolo colpo. Perfino il New York Times la definisce una “vittoria simbolica” significativa in cui gli islamisti in avanzata “hanno affrontato poca resistenza”.  Praticamente esercito e polizia si sono dileguate.

Sono emerse rapidamente le riprese video che mostrano pattuglie talebane nelle strade della città, tra cui lunghe file di Humvee statunitensi guidati da militanti talebani barbuti che battevano la bandiera della jihad, con prigionieri “che uscivano in streaming dalla prigione della città” – come descritto in The Long War Journal:

Jihadisti e altre fonti indipendenti sui social media hanno pubblicato video di combattenti talebani che pattugliano la città. Le immagini li mostrano anche mentre controllano la base militare, così come l’aeroporto di Zaranj. Combattenti talebani sono stati fotografati fuori dal complesso del governatore e dal quartier generale della Direzione nazionale della sicurezza, l’agenzia di intelligence dell’Afghanistan. I prigionieri stanno uscendo dalla prigione della città., indisturbati…

Ciò pone i talebani in controllo di un’importante rotta commerciale verso l’Iran e fonte di entrate doganali per un importo di milioni di dollari. Attualmente le forze nazionali stanno lottando per aggrapparsi ad altri capoluoghi di provincia, tra cui Lashkar Gah nella vicina provincia di Helmand, dove si dice che le truppe sostenute dagli Stati Uniti siano circondate nel centro della città. Il video qui sotto mostra i talebani che attraversano la capitale provinciale di Nimruz con Humvee di fabbricazione americana mentre sventolano la loro bandiera della jihad:

https://twitter.com/SGhar11/status/1423621768154124302?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1423621768154124302%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.zerohedge.com%2Fpolitical%2Ffirst-afghan-provincial-capital-falls-taliban-now-patrolling-city-us-humvees

Del resto gli americani non si sono neppure preoccupati di portare via i propri mezzi. Li hanno lasciati nelle basi e ora armano le truppe talebane.

 

Nel frattempo, i talebani hanno iniziato gli attacchi dei ribelli all’interno di Kabul, iniziando con un attentato suicida e un attacco con armi da fuoco nella Green Zone di Kabul mercoledì che ha ucciso almeno otto persone. L’attacco con un’autobomba aveva preso di mira la casa del ministro della Difesa in carica dell’Afghanistan

Venerdì un alto funzionario è stato assassinato da uomini armati lungo una strada popolare. Il capo del Government Media and Information Center (GMIC) dell’Afghanistan, Dawa Khan Menapa, che aveva anche lavorato come portavoce del presidente Ashraf Ghani, è stato ucciso in quella che i talebani hanno definito un’operazione per elargire “punizioni” contro il governo appoggiato dagli Stati Uniti. Ortami tutto crolla e funzionari cinesi e talebani si sono già incontrati per trovare un “Modus Vivendi”. Un po’ come fecero gli americano c0n i Mujaheddin dopo la caduta del governo filo sovietico. Se ci riuscissero tutta l’Asia centrale sarà sotto il controllo russo-cinese.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito