Attualità
La Polonia fa partire l’addestramento sugli F 16 per i piloti ucraini. E i caccia?
L’addestramento dei piloti ucraini per pilotare i jet F-16 è iniziato in Polonia, ha dichiarato martedì il responsabile della politica estera dell’UE Josep Borrell, dopo il via libera degli Stati Uniti.
“Sono felice che finalmente l’addestramento dei piloti per l’F-16 sia iniziato in diversi Paesi. Ci vorrà del tempo, ma prima lo si fa meglio è“, ha detto Borrell durante una riunione dei ministri della Difesa dell’UE a Bruxelles.
“Per esempio in Polonia“, ha detto Borrell quando gli è stato chiesto di specificare dove fosse iniziato.
Un diplomatico europeo, parlando a condizione di anonimato, ha confermato all’AFP che l’addestramento è iniziato in Polonia. Il ministero della Difesa di Varsavia ha rifiutato di commentare.
La mossa arriva dopo che la settimana scorsa il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dato il via libera all’addestramento dei piloti di Kiev sui jet di fabbricazione americana di cui l’Ucraina dice di aver bisogno per contrastare l’invasione della Russia.
La Polonia, un vicino dell’Ucraina e uno dei suoi più convinti sostenitori, ha dichiarato per mesi di essere pronta ad addestrare i piloti ucraini sui jet. Il Paese è stato un hub fondamentale per l’addestramento dei soldati ucraini e per la fornitura di armi a Kiev.
La Polonia opera 48 F 16, di cui 12 utilizzati per l’addestramento, quindi ha capacità per addestrare piloti, ma, comunque, parliamo di mesi di addestramento, nella migliore delle ipotesi. Sempre che l’addestramento non fosse già in atto.
Però chi fornirà i caccia una volta addestrati i piloti? La Polonia non ne ha a sufficienza, almeno sino al momento in cui non arriveranno i nuovi caccia coreani FA-50 Golden Eagle. Però ci sono dei paesi nordici pronti ad intervenire. la Danimarca si è già fatta avanti e i Paesi Bassi hanno un numero rilevante di questi caccia già nella riserva. Anche il Belgio ha questi caccia.
Comunque ci vorranno mesi, nella migliore delle ipotesi, prima di vederli operativi. Un documento in terno all’aviazione USA, sulla base dei test su simulatore fatti negli USA parla di quattro mesi, giudicando il risultato dei piloti ucraini superiore alla media.
Tranne che i piloti ucraini non siano già in addestramento…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login