Seguici su

Attualità

La Polonia acquista 1,2 miliardi di dollari per sistemi radar via dirigibile

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti hanno approvato un potenziale accordo da 1,2 miliardi di dollari con la Polonia per sistemi aerostatici di ricognizione radar, ha annunciato oggi il Dipartimento di Stato.

Varsavia aveva richiesto l’acquisto di sistemi aerostatici di ricognizione radar dello spazio e della superficie (ASRR) – essenzialmente radar collegati a enormi dirigibili legati al suolo – il tutto collegato ad una serie di sistemi complessi per la rilevazione aerea a terra.

Questi radar verranno quindi integrati con sistemi AEW, aviotasportati , e con sistemi IFF, per l’identificazione distinta dei mezzzi ostili, in modo da poter fornire una copertura della frontiera polacca anche a lungaa distanza, sia nell’aria sia sul terreno. 

Nel maggio del 2023 un funzionario dell’agenzia polacca per gli armamenti ha annunciato che il suo ufficio ha presentato una richiesta agli Stati Uniti per quattro sistemi aerostatici, nell’ambito di una più ampia spinta verso un maggiore potere di sorveglianza regionale.

“Insieme ai velivoli di allarme rapido, aumenteranno le capacità delle forze armate polacche di monitorare lo spazio aereo”, ha twittato il 26 maggio il tenente colonnello Krzysztof Płatek.

L’annuncio di oggi non dice quanti sistemi aerostatici siano stati approvati dal Dipartimento di Stato, ma un funzionario polacco ha twittato che gli Stati Uniti hanno approvato quattro sistemi, definendo l’annuncio “una buona notizia da oltreoceano”, secondo una traduzione online.


Il numero di sistemi e le cifre in dollari stimate per le vendite militari all’estero possono cambiare nel corso dei negoziati.

“La vendita proposta migliorerà la capacità della Polonia di far fronte alle minacce attuali e future dei sistemi di armamento aerei e terrestri nemici”, ha dichiarato il Dipartimento di Stato. “La Polonia utilizzerà questa capacità come sistema di allarme aereo per difendersi dalle minacce regionali in arrivo. Questo permetterà inoltre alla Polonia di aumentare il suo contributo alle future operazioni della NATO”.

I principali contraenti dell’accordo sono Raytheon Intelligence and Space, ELTA North America e Avantus Federal LLC.

Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, la Polonia ha incrementato la spesa per la difesa nella speranza di scongiurare una minaccia simile. Nel dicembre del 2022, l’alto generale polacco ha dichiarato a Breaking Defense: “Abbiamo appena preso le nostre valigie con i soldi e stiamo andando in giro per il mondo a cercare di comprare”.

L’approvazione del potenziale accordo sugli aerostati è l’ultimo di una serie di accordi polacchi che il Dipartimento di Stato ha approvato nel corso dell’ultimo anno, dai 4 miliardi di dollari in sistemi integrati di difesa aerea nel settembre 2023 ai 12 miliardi di dollari in elicotteri Apache nell’agosto 2023 e ai 10 miliardi di dollari in sistemi di artiglieria a razzo ad alta mobilità nel febbraio scorso.

In Europa ormai ci si prepara ad una situazione in cui la vera frontiera diventa quella orientale


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento