Seguici su

Attualità

La più grande raffineria d’Africa deve comprare il greggio in Sud America

Finalmente la più grande ragggineria d’Africa avrà il petrolio di cui necessita per operare

Pubblicato

il

Raffineria Dangote in Nigeria

La raffineria nigeriana Dangote sta per ricevere il suo primo carico di greggio brasiliano, mentre continua a raggiungere la piena capacità operativa. L’acquisto di greggio brasiliano è una prima volta per la Nigeria. La raffineria importerà un carico da un milione di barili di greggio brasiliano Tupi, la cui consegna è prevista per la seconda metà del mese prossimo.

La raffineria Dangote è stata fondamentale per ridurre la dipendenza della Nigeria dalle importazioni di carburante. Nonostante sia il maggior produttore di petrolio dell’Africa, la Nigeria dipende storicamente dalle importazioni di carburante dall’estero per soddisfare il suo fabbisogno interno, con la sua industria di raffinazione incapace di soddisfare la domanda.

La Nigeria spera che l’importazione di greggio e la sua raffinazione a livello locale aumentino la sicurezza energetica della Nigeria, riducano la dipendenza dalle importazioni e abbassino i prezzi del carburante per i consumatori nigeriani. La capacità della raffineria Dangote di approvvigionarsi di greggio da diversi fornitori globali sarà la chiave del suo successo e della più ampia strategia energetica della Nigeria.

Il greggio brasiliano, venduto da Petrobras, è tra i tipi di petrolio più convenienti e adatti disponibili sul mercato globale.

All’inizio di questa settimana, la Nigerian Upstream Petroleum Regulatory Commission (NUPRC) ha raggiunto un accordo con i produttori di petrolio per la fornitura di greggio alle raffinerie nazionali a prezzi di mercato mercoledì, ponendo fine ad una disputa sulle forniture che aveva messo a dura prova le relazioni con le compagnie petrolifere internazionali, dopo aver rimproverato le major petrolifere per aver ostacolato gli acquisti di greggio locale chiedendo premi eccessivi o sostenendo di non avere greggio disponibile. Dangote affermava che la sua raffineria fosse sabotata dalle grandi aziende operanti in Nigeria.

Questa mossa fa parte degli sforzi più ampi della Nigeria per garantire una fornitura stabile di greggio per le sue raffinerie a prezzi di mercato, assicurando che l’infrastruttura energetica del Paese sia resiliente e in grado di soddisfare le sue esigenze senza fare eccessivo affidamento su una singola fonte. Mentre la Nigeria continua a costruire le sue capacità di raffinazione, la raffineria Dangote è in prima linea in questo viaggio di trasformazione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento