Seguici su

Attualità

La più grande amministrazione locale d’Europa fallisce per una questione di parità salariale

Pubblicato

il

Il Birmingham City Council ha dichiarato  bancarotta dopo che è stato presentato alla città un salato conto dal 760 milioni di sterline per mancata parità nelle paghe.

Il consiglio ha dichiarato di aver emesso un avviso di sezione 114, confermando che tutte le nuove spese, ad eccezione della protezione delle persone vulnerabili e dei servizi obbligatori, devono essere interrotte immediatamente. I contratti in corso saranno onorati , ma tutte le spese non essenziali saranno messe sotto controllo o cancellate.

In una dichiarazione sul fallimento l’autorità locale ha affermato che “rafforzerà i controlli di spesa già in atto e li metterà nelle mani dell’ufficiale di sezione 151 per garantire un completo controllo”.

Il consiglio, gestito dai Laburisti, è la più grande amministrazione locale d’Europa, composta da 101 consiglieri (65 Laburisti, 22 Conservatori, 12 Liberal Democratici e due Verdi).

La dichiarazione recita: “Il Birmingham City Council ha emesso un avviso di sezione 114 come parte dei piani per soddisfare le responsabilità finanziarie del consiglio relative alle richieste di parità di retribuzione e al divario finanziario in corso nel suo bilancio che attualmente ammonta a circa £87 milioni.

“A giugno, il consiglio ha annunciato di avere una potenziale responsabilità relativa alle richieste di parità di retribuzione nell’ordine di £650 milioni a £760 milioni, con una responsabilità in corso che si accumula a una velocità di £5 milioni a £14 milioni al mese.

“Il consiglio si trova ancora nella situazione in cui deve finanziare la responsabilità di parità di retribuzione che si è accumulata fino ad oggi [nell’ordine di £650 milioni a £760 milioni], ma non ha le risorse per farlo”.

Ha aggiunto: “I funzionari senior e i membri del consiglio si impegnano a gestire la situazione finanziaria e quando saranno disponibili ulteriori informazioni, saranno condivise”.

L’implicazione dell’avviso di sezione 114 è “seria”, ha aggiunto Johnson, sottolineando che ci sarà una enorme riduzione degli investimenti del consiglio nella città mentre cerca di capire come pagare la fattura.

“Ora questo ha scatenato una enorme polemica politica”, ha aggiunto Johnson. “Il leader del gruppo conservatore accusa il consiglio guidato dai Laburisti di non essere riuscito a gestire la questione della parità di retribuzione e li ha accusati di aver mentito al pubblico che le cose sembravano più rosee di quanto fossero finanziariamente negli ultimi anni”.

Il consigliere Robert Alden, leader dell’opposizione conservatrice, ha detto: “Il fallimento dei Laburisti a Birmingham è diventato chiaro a tutti. Quello che i Laburisti avevano promesso come un decennio d’oro in avanti per gli elettori nel 2022 si è rivelato basato su bilanci nel 20/21 e 21/22 che non si bilanciavano e non erano finanziati.

In una serie di tweet, il Ministro per il Governo Locale, Lee Rowley, ha detto: “Siamo a conoscenza dei problemi significativi al Birmingham City Council da tempo, causati dalla mancata gestione delle questioni storiche di retribuzione e da una implementazione fallimentare delle tecnologie dell’informazione.

“È estremamente deludente, ma non inaspettato, che Birmingham abbia emesso oggi un avviso di sezione 114.

“Nel mese di aprile, riconoscendo che si stavano sviluppando potenziali problemi, abbiamo richiesto, e Birmingham ha accettato, di svolgere una revisione esterna. Attendiamo il risultato di quella relazione e la esamineremo attentamente”.

Quindi una questione di giustizia di genere manda in fallimento la maggiore amministrazione locale europea che è, ironia della sorte, in mano alla sinistra. Un disastro che pagheranno i cittadini con più tasse e meno servizi comunali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Costantino Rover

    5 Settembre 2023 at 21:02

    Sarebbe il caso di introdurre il discorso spiegando cos’è la parità salariale; se no non si capisce una beata di questo articolo.

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento