Seguici su

Economia

La PBOC acquista titoli sul mercato aperto per la prima volta. Un altro strumento di politica monetaria

La Banca Centrale cinese è intervenuta sul mercato dei titoli di stato acquistando 14 miliardi di dollari di titoli di stato, introducendo un nuovo strumento di politica monetaria

Pubblicato

il

La Banca centrale cinese ha condotto la sua prima operazione di compravendita di titoli del Tesoro in quasi due decenni sui mercati aperti, inaugurando uno strumento monetario atteso da tempo per contribuire alla gestione del mercato obbligazionario nazionale e alla stabilizzazione dell’economia.

In un comunicato pubblicato venerdì pomeriggio, la People’s Bank of China ha dichiarato di aver acquistato titoli del Tesoro a breve termine da operatori primari e di aver venduto titoli a lungo termine – un acquisto netto di 100 miliardi di yuan (14 miliardi di dollari) – per “soddisfare i requisiti stabiliti alla conferenza di lavoro finanziaria centrale” di ottobre.

La mossa fa seguito ai commenti del governatore della banca Pan Gongsheng sulla necessità di “politiche incrementali” come mezzo per stabilizzare l’economia nazionale, rilasciati nel corso di interviste ai media statali e di un discorso a un recente simposio. “Dobbiamo adottare una posizione di politica monetaria di sostegno, migliorare gli aggiustamenti anticiclici e aumentare il sostegno finanziario all’economia reale attraverso una varietà di strumenti politici”, ha detto Pan a un pubblico di economisti e responsabili di istituzioni finanziarie statali.

Gli scambi della PBOC arrivano mentre i dati sull’attività economica del secondo trimestre e di luglio non sono riusciti a risollevare la fiducia del mercato e persistono dubbi sulla fattibilità dell’obiettivo di crescita annuale del Paese di “circa il 5%”, che Pechino ha ribadito di voler raggiungere il mese scorso.

Giovedì la banca d’affari UBS ha ridotto le stime di crescita del PIL cinese per il 2024 al 4,6% dal 4,9% e ha abbassato di 0,6 punti percentuali le stime di espansione per l’anno prossimo, portandole al 4%, citando “una flessione del settore immobiliare più profonda del previsto che non ha ancora raggiunto il fondo”.

La PBOC ha dichiarato giovedì di aver acquistato 400 miliardi di yuan di titoli di Stato speciali a 10 e 15 anni attraverso operazioni di mercato aperto, inizialmente venduti dal ministero delle Finanze a prestatori designati all’inizio di questo mese con una scadenza di pari importo. Sebbene si tratti di una continuazione del rollover del debito e non abbia incrementato direttamente la liquidità – e operazioni simili sono state condotte nel 2022 e nel 2017 – gli analisti si aspettano l’arrivo di ulteriori misure di sostegno.

“Ci aspettiamo ancora un allentamento monetario in futuro, dato che l’economia non si è ripresa nel terzo trimestre”, ha dichiarato Ding Shuang, capo economista per la Grande Cina della Standard Chartered Bank, prevedendo tagli ai coefficienti di riserva obbligatoria delle banche per aumentare la liquidità. Con le aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, anche i vincoli esterni sui tagli dei tassi della PBOC si sono allentati, ha aggiunto Ding.

“L’attuazione della politica fiscale, in particolare l’emissione di obbligazioni speciali e l’allocazione efficace dei loro fondi, è più cruciale”, ha affermato, “in quanto fornisce un sostegno relativamente più rapido all’economia”. Le speculazioni su questo fronte hanno favorito una rimonta del tasso di cambio dello yuan rispetto al dollaro USA, con il tasso offshore che ha raggiunto un massimo del 2024 di 7,07 nel pomeriggio di venerdì.

Per risolvere però in modo più radicale il problema sarà necessario trovare una soluzione anche al problema immobiliare. Il programma  di acquisto degli immobili già lanciato, dovrà essere incrementato ulteriormente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento