Attualità
La Nulland gioisce in Senato per la distruzione di Nord Stream 2
Il Sottosegretario di Stato americano per gli Affari politici Victoria Nuland, durante un’audizione di giovedì al Senato, ha celebrato positivamente la distruzione dei gasdotti Nord Stream 1 e Nord Stream 2, a causa di un attacco di sabotaggio avvenuto il 26 settembre dello scorso anno. Qui di seguito la si vede in un video di testimonianza in diretta al Senato che elogia l’atto che ha trasformato l’NS2 in un “pezzo di metallo in fondo al mare” – secondo le sue parole.
In occasione dell’audizione, la Nuland è stata interrogata dal senatore Ted Cruz (R-TX) sulla questione delle sanzioni passate contro Nord Stream 2 e sulla loro efficacia secondo lei. Nuland e Cruz hanno avuto uno scambio di opinioni basato su ipotesi a posteriori.
È stato allora che la Nuland ha fatto un commento a sorpresa, offrendo la seguente prospettiva… “Come lei, sono, e penso che l’amministrazione sia, molto soddisfatta di sapere che Nord Stream 2 è ora, come lei ama dire, un pezzo di metallo in fondo al mare”, ha detto la Nuland con un sorriso parziale sul volto.
“Gratificata” non è una parola che abbiamo sentito pronunciare troppo spesso da funzionari occidentali per descrivere la loro prospettiva sull’evento del sabotaggio – certamente non in Europa, almeno.
La Nuland ha comunque affermato che in precedenza aveva esercitato forti pressioni per “evitare questa guerra” nei negoziati con la Russia, ma data la sua evidente gioia per il fatto che il Nord Stream 2 sia stato trasformato in “un pezzo di metallo” dopo un’esplosione di sabotaggio da parte di un’entità sconosciuta, dubitiamo fortemente che abbia mai voluto la “pace”… anzi…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: cronaca XV – NoXYZ