Seguici su

Attualità

La Norvegia paga mezze bollette della luce ai suoi cittadini. Mica siamo in Italia

Pubblicato

il

Di fronte all’esplosione delle bollette energetiche ci sono governi che fanno le cose in pratica, ed altri che, invece, fanno solo ammuina, parole, alla fine fanno finta. Vediamo chi fa sul serio. Il governo norvegese prevede di sovvenzionare la bolletta elettrica delle famiglie per attenuare l’impatto dell’impennata dei prezzi dell’energia, ha dichiarato sabato il primo ministro Jonas Gahr Stoere.

Il costo della proposta, che è soggetta all’approvazione del parlamento, potrebbe ammontare a circa 5 miliardi di corone norvegesi (560 milioni di dollari) combinati per i quattro mesi da dicembre 2021 a marzo 2022, ha affermato il governo. Un picco del costo dell’elettricità al livello più alto in più di un decennio ha fatto pressione sul governo di minoranza di centrosinistra per trovare modi per attutire il colpo.

“Una situazione straordinaria come questa richiede misure straordinarie”, ha detto Stoere in una conferenza stampa. Il piano si aggiunge alle precedenti misure presentate dal governo per un importo compreso tra 4 e 5 miliardi di corone, ha affermato il ministro delle finanze Trygve Slagsvold Vedum.

Secondo la proposta, il governo pagherebbe metà della parte delle bollette elettriche al di sopra dei prezzi di 0,70 corone per kilowattora (KWh) o più, con un tetto fissato a 5.000 KWh al mese.

Finora questo mese, i prezzi spot all’ingrosso nella Norvegia meridionale sono stati in media di 1,89 (0,2 euro) corone/kWh inclusa l’imposta sul valore aggiunto, secondo i dati della borsa elettrica Nord Pool. Al di sopra di questa cifra l’aumento viene diviso al 50% fra i cittadini e lo stato. Sembra quasi di essere in Italia.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito