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La Norvegia ha il recordo di auto elettriche, ma le è difficile abbandonare il petrolio

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“In Norvegia, la vendita di nuove auto elettriche è passata dal 3% del 2012 a quasi l’80% nel 2022”, ha dichiarato questa settimana a Bloomberg Christina Bu, segretario generale dell’Associazione norvegese dei veicoli elettrici.

“Credo che il resto del mondo debba imparare da questo e rendersi conto che questo cambiamento avverrà”, ha aggiunto Bu.

Quindi un grande successo per la riduzione delle emissioni di carbonio vero? Ora la benzia e il gasolio sono inutili. Oppure no?

Nonostante questi numeri, il Paese sta trovando terribilmente difficile abbandonare completamente i combustibili fossili, si legge nel rapporto. È quasi come se il petrolio, l’olio combustibile  e il gas avessero un uso diverso che non è l’uso come carburante.


Il Paese è stato definito un “pioniere” per quanto riguarda il passaggio ai veicoli elettrici. La Norvegia sta sacrificando 1,8 miliardi di dollari all’anno per cercare di contribuire alla transizione.

Ma la transizione “evidenzia anche i limiti delle auto elettriche quando si tratta di ridurre il consumo complessivo di combustibili fossili e di raggiungere le emissioni nette zero”, si legge nel rapporto. Oltre il 20% delle auto del Paese è ora alimentato a batteria, con conseguente riduzione del consumo di gas per il Paese nordico.

Ma il rapporto rileva che il gasolio diesel viene utilizzato ancora per il 43% della distanza percorsa nel Paese e che i camion più pesanti sono “ancora prevalentemente alimentati a diesel”.

Il direttore della Federazione stradale norvegese, Oyvind Solberg Thorsen, ha spiegato nel dettaglio a Bloomberg che il consumo di gasolio diesel è appena del 10% inferiore al picco del 2015, nonostante i passi avanti compiuti dai veicoli a batteria.

Bjarne Schieldrop, analista capo delle materie prime presso SEB AB, ha aggiunto: “Se si vuole guidare un camion, se si vuole far funzionare una macchina mineraria, se si vogliono fare le cose nell’economia mondiale, allora si ha bisogno del diesel”. Dispiace, niente elettrico…

Bloomberg osserva che i Paesi limitrofi hanno visto il loro consumo di petrolio pro capite diminuire più rapidamente della Norvegia, nonostante l’adozione di veicoli elettrici da parte del Paese.

Il ministro norvegese del Petrolio e dell’Energia Terje Aasland ha commentato:

“Siamo circondati da diversi prodotti e sistemi che richiedono prodotti petroliferi e per i quali non esiste una facile sostituzione. Quindi avremo ancora bisogno di petrolio per scopi industriali, anche se riduciamo gli apporti di combustibili fossili nel settore dei trasporti”.

Infatti, ironia della sorte, Aasland, che possiede una Tesla e un’Audi e-Tron, ha esortato le aziende norvegesi a “non lasciare nulla di intentato” nella ricerca di riserve di petrolio e gas.


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