Attualità
La Nigeria introduce in nuovo tipo di petrolio rivolto all’Europa
La NNPC statale della Nigeria ha lanciato ufficialmente un nuovo tipo di petrolio greggio, Nembe, nel tentativo di riparare i danni derivanti da furti e attacchi di lunga data nella regione del Delta del Niger e di conquistare nuove quote di mercato.
Si prevede che la nuova qualità Nembe aggiungerà mensilmente 1,9 milioni di barili di esportazioni di petrolio greggio al portafoglio della Nigeria, secondo un comunicato stampa della NNPC, con i primi carichi già venduti in ottobre per l’esportazione verso l’Europa occidentale.
Come qualità di greggio, il Nembe è simile ai tipi nigeriani a basso contenuto di zolfo e ricchi di distillati, che vengono pagati con un premio rispetto al greggio Brent e sono adatti alle raffinerie europee. Secondo l’NNPC, “il grado di petrolio greggio Nembe ha anche un basso contenuto di zolfo e una bassa impronta di carbonio grazie all’eliminazione dei gas non distillabili, adattandosi perfettamente alle specifiche richieste dai principali acquirenti in Europa”.
Il greggio Nembe è stato prodotto in precedenza, anche se fino ad ora non come qualità commercializzata separatamente.
Negli anni precedenti, Nembe attraversava la Nembe Creek Trunk Line insieme alla qualità Bonny Light della Nigeria, ma gli attacchi agli oleodotti nel delta del Niger ne hanno bloccato la produzione.
L’annuncio della nuova qualità di petrolio greggio coincide con l’avvio delle operazioni del nuovo Nembe Crude Oil Export Terminal (NCOET) della Nigeria, una nave galleggiante di stoccaggio e scarico con una capacità di stoccaggio di 2 milioni di barili.
Con una capacità di carico di 25.000 barili all’ora, una volta operativo a pieno regime il nuovo terminal esporterà oltre 3,6 milioni di barili di greggio al mese.
Secondo Reuters, citando fonti nigeriane, la produzione di Nembe ammonta ora a circa 50.000 barili al giorno, con l’NNPC che prevede un aumento a 80.000 bpd entro il primo trimestre del 2024 e 150.000 bpd entro il 2025. In ottobre, Reuters ha pubblicato un sondaggio che mostra che il totale della produzione nigeriana la produzione di petrolio è stata di circa 1,5 milioni di barili al giorno, rispetto a 1,39 milioni di barili al giorno del mese precedente. L’obiettivo, ha detto a Reuters una fonte nigeriana, è raggiungere 1,8 milioni di barili al giorno entro la fine di quest’anno.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login