Attualità
La Nigeria con EXXON aumenta fortemente la produzione nazionale di petrolio
Exxon aumenterà la produzione di petrolio greggio in Nigeria di altri 40.000 barili al giorno, ha detto martedì in una dichiarazione il portavoce del presidente nigeriano Bola Tinubu, Ajuri Ngelale.
La Nigeria aspira da tempo ad aumentare la propria produzione di petrolio greggio, promettendo più recentemente di aumentare la produzione a 1,7 milioni di barili al giorno entro novembre di quest’anno.
Per farlo il paese si è anche impegnato in una dura repressione dei furti di petrolio, arrivando addirittura a distruggere con armi pesanti alcune raffinerie clandestine che lavoravano petrolio rubato dagli oleodotti.
Ma ora, secondo la Nigeria, la Exxon si sta impegnando ad aumentare la produzione, citando le informazioni del presidente della Exxon per le operazioni upstream globali. Le promesse di Exxon potrebbero dare maggiore peso all’annunciato aumento della produzione.
“La Nigeria non è mai stata così pronta per gli affari come lo è adesso”, si legge nella dichiarazione del portavoce, citando il presidente Tinubu.
La Nigeria è il più grande produttore dell’OPEC in Africa. La sua quota di produzione dell’OPEC è stata abbassata all’inizio di quest’anno a 1,38 milioni di barili al giorno – da 1,742 milioni di barili al giorno – quando non è riuscita a raggiungere la quota prevista dall’accordo a causa di ripetuti problemi con furti di petrolio, atti di vandalismo sugli oleodotti e mancanza di investimenti in capacità. Il problema è stato recentemente quantificato dalla Nigeria Extractive Industries Transparency Initiative (NEITI), che stima che la Nigeria abbia perso a causa del furto più di 615 milioni di barili di petrolio greggio per un valore di oltre 46 miliardi di dollari nel decennio terminato nel 2020. Si tratta di più di 140.000 barili al giorno. .
La produzione pianificata della Nigeria per il prossimo anno è di 1.578 milioni di barili al giorno, sebbene la sua capacità dichiarata sia di 2,5 milioni di barili al giorno, secondo l’amministratore delegato della Nigerian Upstream Petroleum Regulatory Commission (NUPRC).
La produzione di greggio della Nigeria è aumentata ad agosto rispetto ai livelli di luglio, ma ancora al di sotto dei 1.320 milioni di barili giornalieri raggiunti a giugno. La produzione di agosto della Nigeria è stata di 1.269 milioni di barili al giorno, secondo le fonti secondarie dell’OPEC pubblicate nell’ultima edizione del suo Monthly Oil Market Report.
NUPRC ha annunciato all’inizio di questo mese che stava pianificando un roadshow internazionale di investimenti per attirare denaro nel suo settore estrattivo. Solo con l’attrazione di nuovi investimenti infatti si può sperare di raggiungere i risultati che la Nigeria si è posta e che potrebbero risolvere molti problemi finanziari del apese.
.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login