Seguici su

Attualità

La misteriosa “Nuova Variante” manda i mercati giù e lo Yen su. Minaccia reale o montata

Pubblicato

il

Di solito fine anno è un momento di crescita per i mercati finanziari, con il cosiddetto “Rally di Natale” fatto per far passare a tutti feste serene, ma quest’anno rischia di essere diverso.

Alla fine è bastata la notizia della cosiddetta “Peggior variante” o “Variante orribile”del covid-19, la B.1.1.529  identificata in Africa, soprattutto nel Sud, ma rilevata anche a Hong Kong, e che ha portato all’interruzione dei voli diretti per l’Europa da sei paesi dell’area: Sud Africa, Lesotho, Namibia, Zimbabwe, Botswana, e eSwatini (ex Swaziland).

In realtà di questa variante si sa poco: presenta un alto numero di casi in Africa, che presenta 32 variazioni della proteina Spike,  che ha colpito anche quattro vaccinati completi, e in questi paesi non sono moltissimi, ma per il resto non si sa che cosa succeda.

Potrebbe essere una variante non particolarmente aggressiva, potrebbe essere così variata da non essere in grado di diffondersi. Del resto in Sud Africa sono leggermente aumentati i casi, ma anche perché si era esaurita la variante precedente, mentre i morti sono ancora sotto controllo.

Comunque è bastata la notizia, diffusa da tutti i media del mondo con toni allarmistici, come se giungesse la fine del mondo, e le borse sono andate giù. I future dello Standard & Poors

Il petrolio Brent

I mercati asiatici hanno già chiuso male

Alla fine quindi basta una notizia, neanche particolarmente approfondita, sul covid, e si semina il panico sui mercati.

Traiamo quindi qualche conseguenza:

  • in un mercato gonfiato dai QE basta un soffio di vento per far nascere una tempesta;
  • Alla base vi è una comunicazione per lo meno parziale, ma che è stata convogliata per i giusti canali. Non si è trattato di qualcosa di casuale, quindi sicuramente qualcuno guadagna e qualcuno ci perde da questa situazione.

Perché qualcuno ha già notato che la comunicazione sull'”Orribile nuova variante” è stata per lo meno costruita:

 

Certo una variante che mettesse KO completamente i vaccini non immunizzanti mRNA sarebbe un grosso problema per i paesi occidentali, più che altro politica: chi va a spiegare che si sono spesi miliardi in vaccinazioni ombra, invece che in cure, reparti di emergenza, educazione all’igiene personale e al benessere fisico? Magari dopo un bel po’ di repressioni , lockdown e vaccinazioni imposte qualcuno potrebbe arrabiarsi.

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito