Difesa
La misteriosa nuova nave tuttoponte cinese prende il mare
La nave tuttoponte cinese, costruita nel Guanzhou, prende il mare. SI sa pochissimo delle sue caratteristiche, neppure se è una nave militare o un’iniziativa commerciale
La misteriosa nuova flat-top cinese, nave tuttoponte, avvistata a fine ottobre in un cantiere navale nel sud-est della Cina, è stata fotografata in mare in quello che potrebbe essere il suo primo viaggio dopo la rapida costruzione.
Una serie di foto e un video sono emersi sui social media il 26 novembre, mostrando la nave che naviga con le proprie forze. È interessante notare che la nave non ha un numero di scafo o le insegne della Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAN). Al contrario, presenta il logo della China State Shipbuilding Corporation (CSSC), di proprietà statale, dando l’impressione che possa trattarsi di una nave civile o di una iniziativa commerciale privata.
Sulla base delle foto (scattate dal lato sinistro) e del video che sta facendo il giro dei social media, i rapporti hanno notato che questa particolare nave ha tre strutture simili a isole: una piccola isola vicino all’estremità di prua con un ponte e un albero convenzionale, un’isola più lunga e a più piani al centro con un radome a sfera alla sommità di un albero chiuso e un’isola verso l’estremità di poppa con quelle che sono state valutate come ciminiere di scarico.
民用版075试航😃 pic.twitter.com/reQIGlxhNN
— DS北风(风哥) (@WenJian0922) November 26, 2024
Alcuni analisti navali hanno notato due ritagli nella vista a babordo, utilizzati per il lancio e il recupero delle imbarcazioni.
Un attento osservatore della Marina PLA e rinomato analista della difesa, Alex Luck, ha scritto su X: “Per inciso, questa vista della poppa non mostra alcun apparente accesso al bacino. La disposizione di un hangar rimane da confermare, anche se ci sono alcune aperture evidenti che suggeriscono una sorta di spazio”.
Questa portaerei sconosciuta e insolita è stata inizialmente identificata erroneamente come la nave d’assalto anfibio Tipo 075, a causa delle dimensioni paragonabili. Tuttavia, gli osservatori della PLA e gli esperti navali hanno subito sottolineato che si trattava della stessa “misteriosa” flat-top che era stata avvistata il mese scorso al Guangzhou Shipyard International (GSI).
Alla fine del mese scorso, l’analista della Difesa ed ex sommergibilista Tom Shugart, che attualmente è adjunct senior fellow presso il think tank Center for a New American Security (CNAS), ha visto l’enigmatica nave nelle immagini satellitari del Guangzhou Shipyard International (GSI) sull’isola di Longxue, a sud-est di Guangzhou.
L’analista ha condiviso la foto sui social media, che si presume risalga al settembre 2024. All’epoca, si pensava che la nave a cima piatta in questione fosse lunga circa 200 metri e larga 40, con due isole su un lato del ponte. In uno dei suoi post su X, ha detto: “Così mi è saltato all’occhio che accanto al possibile nuovo USV cinese c’è quello che sembra essere… forse una nuova portaerei o una nave d’assalto anfibio di qualche tipo?”.
Questo cantiere navale ha attirato l’attenzione di Shugart per la prima volta quando ha notato una nuovissima nave di superficie senza equipaggio (USV) che si trovava a Guangzhou almeno dal 2022.
L’USV, lungo circa 60 metri, ha portato alla scoperta di questo misterioso flat-top che ora si trova in mare. Nei post successivi su X, ha inoltre osservato che le immagini satellitari di fine ottobre 2024 hanno rivelato il ponte di volo di questa nave. Anche l’USV nel cantiere sembrava essere dipinto di grigio, ha detto all’epoca, senza trarre conclusioni.
Poiché l’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) tiene spesso nascosto lo sviluppo di nuove piattaforme, i dettagli su questa nave sono scarsi. Tuttavia, la sua apparizione ha dato adito a diverse speculazioni: alcuni osservatori hanno suggerito che potrebbe trattarsi di un molo da sbarco anfibio, mentre altri hanno ipotizzato che si tratti di una nave da ricerca civile.
Questo cantiere navale è noto per la costruzione delle famigerate navi Ro-Ro cinesi, di container di gas e di navi civili. Questo ha portato alcuni osservatori militari a prevedere che la flat-top potrebbe anche essere una nave da ricerca scientifica o una sorta di vettore sperimentale.
Altri hanno ipotizzato che potrebbe anche trattarsi della grande nave senza equipaggio all’avanguardia presentata nel 2022, anch’essa da costruire a Guangzhou.
EurAsian Times è a conoscenza del fatto che queste osservazioni sono al momento solo congetture, in quanto mancano informazioni affidabili da parte dei funzionari cinesi. Tuttavia, l’apparizione della nave in mare allude alla capacità della Cina di costruire navi in tempi record, un’impresa che al momento non è stata eguagliata da nessuno dei suoi contemporanei.
La cantieristica cinese è in piena espansione
L’emergere di una nuova flat-top in Cina è interessante perché la nazione ha già due portaerei in servizio, una terza in fase di test e una quarta in fase di sviluppo.
La Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAN) ha attualmente in servizio due portaerei, la Liaoning e la Shandong. Una terza portaerei, la Type-003 “Fujian”, con catapulta elettromagnetica, è in fase di test e dovrebbe essere operativa entro il prossimo anno.
Un filmato in HD di questa portaerei, pubblicato all’inizio dell’anno, ha fatto il giro del web, mostrando le caratteristiche all’avanguardia di questa portaerei PLAN.
L’obiettivo della Cina di sviluppare una marina blue-water, che le consenta di proiettare forze in acque lontane e di fare una concorrenza agguerrita agli Stati Uniti, dipende in larga misura dallo sviluppo di portaerei. La costruzione della quarta portaerei cinese sarebbe iniziata seriamente. Secondo quanto riferito, la superportaerei Tipo 004 da 110.000 tonnellate – a cui non è stato ancora dato un nome – sarà più grande della Tipo 003 e sarà dotata di cannoni a rotaia, armamenti laser, un sistema elettrico integrato ed energia nucleare.
Oltre a queste portaerei pesanti, la Cina ha anche prodotto e introdotto le portaerei d’assalto anfibio note come “Type-075” Landing Helicopter Dock (LHD). Secondo gli esperti, il Tipo 075 può svolgere compiti estremamente complicati, come gli sbarchi anfibi. “È opinione diffusa che il Type 075 avrebbe un ruolo significativo in qualsiasi attacco militare a Taiwan, che Pechino ha giurato di portare sotto il controllo della terraferma, se necessario con la forza”, si legge in un precedente articolo del South China Morning Post.
Inoltre, la Cina sta costruendo la Type 076, una nave d’assalto anfibio con tecnologia all’avanguardia che finirà per sostituire la Type 075. La nave da guerra, che dovrebbe essere la più grande nave d’assalto anfibio del mondo, con un ponte di volo di circa 260 metri per 52 metri, è stata avvistata all’inizio dell’anno con due sovrastrutture di isole. Questa nave si distingue per il suo caratteristico design dello scafo a catamarano, che offre una maggiore superficie di ponte e si prevede che sarà un vettore di droni dedicato.
La Cina ha dimostrato un livello di espansione mai visto prima nella storia, sviluppando portaerei avanzate, cacciatorpediniere, veicoli da sbarco anfibi e porta droni specializzati.
In effetti, gli Stati Uniti hanno riconosciuto che la capacità di costruzione navale della Cina sta crescendo rapidamente. Un rapporto annuale del Pentagono del 2020 stimava che la Marina cinese disponeva di 350 navi da guerra rispetto alle 293 navi da battaglia della Marina statunitense.
Il rapporto avverte che il divario di 60 scafi tra le due marine crescerà ogni cinque anni fino al 2035, quando si stima che la Cina avrà 475 navi da guerra rispetto alle 305-317 navi da guerra statunitensi. Per contro, la capacità di costruzione navale degli Stati Uniti si è ridotta nel corso degli anni, diventando un tallone d’Achille.
Questa nave viene ad essere una nuova sfida per gli USA, protattutto per l’indeterminatezza delle sue funzione reali.
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