Attualità
La mensa aziendale senza Green Pass
Il Green pass si applica a tutti i locali pubblici, ristoranti, bar, etc, ma c’è una categoria che sfugge all’obbligo di mostrare il lasciapassare: le mense ed i circoli aziendali.
Nella nota ministeriale 4073/2021 il Viminale mette in evidenza come il Green pass non si venda ad applicare ai luoghi di somministrazione aziendale, purché vengano rispettati i protocolli di sicurezza determinati per i luoghi di somministrazione per evitare la diffusione del contagio. Questo però si applica solo alle mense che si trovano all’interno delle aziende: se le mense sono al di fuori del complesso produttivo allora si torna ad applicare la normativa del Green pass, per cui chi non lo ha o mangia all’aperto oppure utilizza il take away, anche se il Viminale suggerisce alle aziende di raggiungere un accordo con gli operatori esterni. Insomma torna nell’isolamento.
Questa norma è stata, fra l’altro, applicata subito e direttamente al ministero degli interni con una propria circolare. Questo semplifica notevolmente le pratiche all’interno delle aziende che, quindi, sono esentate dall’organizzare dei complessi controlli interni. Inoltre questa normativa si applica ai circoli ricreativi aziendali interni che, quindi, restano a essere uno spazio dove non si applica il Green pass, quindi un’altra piccola semplificazione per le aziende e gli uffici pubblici che ne usufruiscono. Però il problema resta per tutti gli altri locali pubblici.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.