Attualità
La maggior produttrice di pannelli solari USA costruirà una fabbrica integrata in India. Una collaborazione strategica nell’energia
First Solar, il più grande produttore di pannelli solari degli Stati Uniti, ha annunciato oggi di aver aperto il cantiere del primo impianto di produzione di pannelli solari indiano completamente integrato verticalmente.
Lo stabilimento, che si trova nello stato indiano meridionale del Tamil Nadu, ha una capacità nominale annua di 3,3 gigawatt (GW) e impiega direttamente circa 1.000 persone. Produrrà i pannelli solari Serie 7 di First Solar, sviluppati nei centri di ricerca e sviluppo statunitensi e ottimizzati per il mercato indiano. Il Tamil Nadu recentemente è stato molto attivo nell’appoggiare gli investimenti in moderne tecnologie elettroniche.
Questo nuovo impianto ha delle caratteristiche molto particolari e integrerà completamente tutto il ciclo di vita : infatti sarà la sede del primo impianto di riciclaggio di pannelli solari in India e si ritiene che sia anche la prima fabbrica solare al mondo con prelievo di acqua pari a zero.
Poiché la fabbrica si trova in un’area ad alto stress idrico, è stata progettata per ridurre al minimo l’impatto sulle risorse idriche locali, utilizzando interamente acqua terziaria trattata con osmosi inversa proveniente dall’impianto di trattamento delle acque reflue della città. Non avrà alcuno scarico di acque reflue.
Il sesto stabilimento operativo di First Solar, con sede a Tempe, in Arizona, espande l’impronta produttiva globale dell’azienda a quattro paesi, tra cui Stati Uniti, Malesia e Vietnam.
La US International Development Finance Corporation (DFC) ha fornito 500 milioni di dollari dei 700 milioni di dollari di finanziamento per lo stabilimento indiano di First Solar. Il suo amministratore delegato, Scott Nathan, ha dichiarato:
Gli Stati Uniti stanno sfruttando l’innovazione e la tecnologia americana per diversificare le catene di approvvigionamento energetico in tutto il mondo e promuovere la crescita economica in India.
Questo è un bene per gli Stati Uniti e per l’India.
Questo finanziamento di 500 milioni di dollari riflette la crescente forza della nostra partnership con l’India, il più grande mercato di DFC e un partner affine con un settore privato dinamico.
Dal 2020, First Solar ha intrapreso una strategia di espansione produttiva da 4,1 miliardi di dollari che l’ha vista crescere da circa 6 GW operativi nel 2020 a oltre 16 GW di capacità nominale globale alla fine del 2023. L’azienda ha messo in funzione il suo terzo stabilimento statunitense, in Ohio, nel 2023.
Il più grande produttore di pannelli solari degli Stati Uniti sta aumentando ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti con un’espansione di 0,9 GW del suo complesso produttivo in Ohio e con nuovi stabilimenti in Alabama e Louisiana, ognuno dei quali dovrebbe aggiungere 3,5 GW di capacità nominale annua quando sarà online. First Solar prevede di raggiungere 25 GW di capacità nominale annua a livello globale entro il 2026.
La collaborazione delle aziende USA con l’India in un settore che questo paese ritiene strategico è molto importante perché segna un nuovo fronte di alleanza fra queste due potenze. La produzione di pannelli solari è vista come un’industria essenziale per Delhi, tanto da aver deciso già da tempo di costruire una propria catena logistica interna per la produzione dei pannelli solari, indipendente dalle forniture cinesi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login