Seguici su

Attualità

La Lagarde ammette che l’Euro Digitale serve a controllare i pagamenti. il tutto in un’intervista fake con Zelensky

Pubblicato

il

 

Il presidente della BCE ha ammesso che “ci sarà un controllo” per quanto riguarda l’euro digitale, con grande disappunto della comunità cripto…

Un video ampiamente condiviso in cui la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ammette che l’euro digitale sarà utilizzato in modo “limitato” per controllare i pagamenti che i cittadini possono effettuare è stato tratto da un video scherzoso di tre settimane fa.

Il video è stato messo in evidenza dall’account di breaking news Watcher Guru il 6 aprile e ha generato una quantità significativa di chiacchiere sui social media. In esso, la Lagarde citava il desiderio di non dipendere da una “valuta di un Paese ostile” o da una “entità aziendale privata come Facebook o Google”. Ha dichiarato di essere “personalmente convinta che dobbiamo andare avanti” con l’euro digitale.

Cointelegraph ha rintracciato la fonte originale del video in un video scherzo del 17 marzo in cui la Lagarde sembra parlare in modo più schietto del normale, credendo di parlare con il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky.

I burloni hanno avuto conversazioni simili con altri personaggi pubblici, tra cui l’autrice di Harry Potter J.K. Rowling e l’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush.

Quando “Zelensky” ha fatto notare che “il problema è che loro [i manifestanti europei] non vogliono essere controllati” da una banca digitale, la Lagarde ha ammesso che “ci sarà un controllo, hai ragione. Avete completamente ragione“, ma ha suggerito che si tratterà di una “quantità limitata di controllo“, aggiungendo: “Stiamo valutando se per importi molto piccoli, qualsiasi cosa intorno ai 300, 400 euro, potremmo avere un meccanismo in cui il controllo è nullo. Ma potrebbe essere pericoloso”.
Ma la Lagarde ha fatto notare che gli attacchi terroristici possono essere, e sono stati, interamente finanziati da piccole transazioni anonime.

I commenti della Lagarde sono stati pesantemente criticati dalla comunità delle criptovalute, in particolare per quanto riguarda la sua affermazione che un euro digitale consentirebbe di controllare le persone e i pagamenti.  Anche poerchè la riassicurazione che il controllo sarebbe limitato non rassicura nessuno. Sappiamo benissimo che un burocrate europeo non è in grado di limitare il proprio potere e la propria intromissione.

Chi ha ringraziato l’improvvida dichiarazione della Lagarde? I supporter di Bitcoin, che hanno visto in queste parole la maggiore propaganda possibile per le criptovalute indipendenti e libertarie


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento