Seguici su

Idee & consigli

La grande sfida delle auto elettriche: da accettare per vincere insieme, noi e il nostro Pianeta!

Pubblicato

il

Auto elettrica
Auto elettrica (Depositphotos)

L’energia elettrica rappresenta il motore dell’economia globale; soprattutto negli anni più recenti, il fabbisogno mondiale necessario ad alimentare il settore della mobilità sta aumentando esponenzialmente e, secondo previsioni attendibili, a breve coprirà quasi il 40%. Scegliere l’energia rinnovabile elettrica significa non solo avere una fonte inesauribile in natura, ma anche favorire il pianeta poiché essa è pulita e non provoca emissioni nocive per l’ambiente e l’atmosfera. Pensate che grandissimo vantaggio ne trarremmo tutti se tutte le auto e i mezzi di trasporto funzionassero esclusivamente con questo tipo di fonte energetica.

Le auto elettriche: maxi innovazione a 360 gradi 

Parlare di auto elettriche nel 2023 significa fare un vero e proprio tuffo nella digitalizzazione, nella ricerca e nel design. Già, perché se fino a qualche tempo fa, parlare di veicoli elettrici sembrava un’utopia, ora la realtà ci insegna che la direzione cui orientarsi è sempre più questa sia in termini di inquinamento e abbassamento delle emissioni, sia in termini di design e tecnologia. Scegliere un veicolo elettrico significa optare per prodotti altamente performanti, frutto di ingegneria avanzata e tecnologie innovative. Inoltre, questo tipo di mezzo di trasporto, consente di risparmiare emissioni dannose per il pianeta: ciò significa riuscire a mantenere la mobilità di un tradizionale veicolo ma con consapevolezza ambientale e sostenibilità.

Come funziona un’auto elettrica?

I mezzi elettrici traggono l’energia necessaria a produrre movimento dalla sola fonte elettrica appunto e non avendo in dotazione un motore termico, dispongono di una sezione con batterie di grandi dimensioni. Se fino a qualche tempo fa, la preoccupazione era l’autonomia, ora possiamo affermare che le celle elettriche possiedono una capacità di assorbimento importante che assicura un’eccellente autonomia, complice anche la frenata rigenerativa, il dispositivo che consente di accumulare la carica in frenata, appunto, migliorando l’efficienza energetica del veicolo. 

Quali sono i vantaggi di un’auto elettrica? 

Senza dubbio, uno dei primissimi aspetti che salta all’occhio quando si considera un mezzo elettrico è il risparmio in termini di alimentazione: l’elettricità è infatti proposta ad un costo decisamente inferiore rispetto a diesel o benzina; in secondo luogo, si dimezzano anche le spese di manutenzione poiché le componenti di un’auto elettrica sono molto meno numerose di quelle di un’auto tradizionale pertanto anche il mantenimento costa meno. Un esempio? Non essendoci il motore a trasmissione, tutti quei costi relativi a cambio olio, alimentatore, motorino d’avviamento e altre parti non esistono. Da non dimenticare anche che le spese assicurative di un’auto elettrica sono di circa 30% inferiori rispetto a quelle di un’auto classica, c’è inoltre l’esenzione dal pagamento del bollo annuale e la  possibilità di accedere tranquillamente alle Ztl in centro città. 

Quali sono i bonus che favoriscono l’acquisto di un’auto elettrica?

Sicuramente il prezzo iniziale di un veicolo elettrico non è basso ma proprio per incentivarne l’acquisto, dati i molteplici pro sia a livello ambientale che di prestazioni, ci sono agevolazioni e bonus dedicati. Per quanto riguarda le agevolazioni, possono essere sia statali che comunali: vengono infatti destinati dei contributi variabili che possano favorire la diffusione delle auto elettriche. A livello nazionale, c’è il bonus auto elettriche che prevede 5.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza rottamazione per autoveicoli M1 almeno Euro 6 nella fascia di emissioni 0-20 g/km; tra queste, c’è la Smart auto elettrica, un vero gioiellino tecnologico e performante.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento