Difesa
La Germania ha concluso le prove del grande drone sottomarino Blue Whale
La Germania ha terminato le prove in mare del Blue Whale, il drone sottomarino UUV di grandi dimensioni che può pattugliare il mare per quattro settimane senza bisogno di rifornimento. Un’arma anti sommergibile di grandi capacità
All’inizio di questa settimana, la Marina tedesca ha concluso le prove operative del sottomarino autonomo BlueWhale di Israel Aerospace Industries (IAI).
Le sue capacità di raccolta di informazioni e di acquisizione di obiettivi sono state valutate durante le prove di sperimentazione operativa (OPEX), sia sopra che sotto l’acqua nel Mar Baltico.
L’OPEX è stato lanciato come precursore del quadro Marine 2035 della Marina tedesca, consentendo alla Marina di testare nuovi approcci e tecnologie in condizioni realistiche.
“La Marina tedesca ha appena completato le prove operative nel Mar Baltico del sottomarino autonomo BlueWhale dello IAI, insieme alla NATO e ad Atlas Elektronik, un’azienda di alta tecnologia marittima”, ha dichiarato lo IAI.
“Le prove hanno dimostrato l’efficacia tecnologica dell’integrazione di vascelli senza equipaggio nella risposta militare alle minacce future”.
Ecco un video del mezzo
BlueWhale
Il vascello subacqueo senza equipaggio è stato presentato nel maggio 2023 come alternativa economica a un sottomarino con equipaggio.
Si dice che sia in grado di svolgere una serie di missioni, tra cui la raccolta di informazioni, il rilevamento di mine sottomarine e marine e la ricerca di obiettivi sottomarini.
BlueWhale rileva obiettivi marini e costieri attraverso un albero telescopico dotato di sistemi radar ed elettro-ottici.
Queste informazioni vengono poi trasmesse in tempo reale attraverso un’antenna di comunicazione satellitare ai posti di comando di tutto il mondo.
La nave utilizza anche un sonar trainato e un sonar flank array per il rilevamento di sottomarini e la raccolta di informazioni acustiche. Per il rilevamento delle mine, utilizza un sonar ad apertura sintetica dedicato.
La piattaforma, alimentata a batteria, ha una durata fino a tre settimane e può essere alloggiata in un container da 12 metri.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login