Seguici su

Attualità

La Germania fornirà droni blindati di quinta generazione all’Ucraina

Pubblicato

il

 

 

Lo sviluppatore di robotica e sistemi autonomi Milrem Robotics e l’azienda tedesca di difesa Krauss-Maffei Wegmann (KMW) hanno firmato un contratto per la consegna di 14 veicoli terrestri senza pilota (UGV) di quinta generazione THeMIS all’Ucraina, secondo un comunicato stampa di Milrem pubblicato martedì. Lo sforzo è finanziato dal Ministero della Difesa tedesco.

Secondo il sito web dell’azienda, “lo scopo del THeMIS Cargo è quello di ridurre il carico cognitivo dei soldati e di fornire un mezzo per trasportare e utilizzare equipaggiamento e potenza di fuoco supplementari. Il THeMIS Cargo aumenta la mobilità delle unità smontate e le rende più efficaci contro l’avversario. Il THeMIS Cargo può anche essere utilizzato per supportare le attività logistiche in base e per il rifornimento dell’ultimo miglio”.

Il carro armato può raggiungere i 20 km all’ora, ha un carico utile massimo di 1200 kg e funziona con un generatore diesel ed elettrico. È dotato di tre telecamere: IR (MIL-STD-810G), termica e  HDR.

Nel frattempo, durante il combattimento, “gli UGV da combattimento THeMIS forniscono supporto di fuoco diretto alle forze di manovra e agiscono come moltiplicatori di forza. Con un sistema d’arma integrato auto-stabilizzante a controllo remoto, forniscono un’elevata precisione su ampie aree, di giorno e di notte, aumentando la distanza di stand-off, la protezione delle forze e la sopravvivenza. Gli UGV da combattimento possono essere equipaggiati con mitragliatrici leggere o pesanti, lanciagranate da 40 mm, autocannoni da 30 mm e sistemi missilistici anticarro”. Ecco un video con THeMIS in azione

Evacuazione delle vittime e bonifica dei percorsi
Circa la metà dei nuovi carri armati ucraini sarà configurata per l’evacuazione delle vittime e la consegna è prevista entro la fine di quest’anno. I restanti sette, che saranno consegnati nel secondo trimestre del 2023, saranno configurati per la messa in sicurezza delle vie di transito con anche il trasporto di carichi del produttore francese di difesa CNIM Systèmes Industriels.

“L’evacuazione delle vittime e lo sgombero dei percorsi sono due attività ad alta intensità di lavoro che richiedono l’impegno di diverse persone, costantemente sotto la minaccia del fuoco nemico. L’automazione di questi compiti con veicoli senza pilota allevia questo pericolo e consente a un maggior numero di soldati di rimanere in un’area sicura o di essere assegnati ad attività più importanti”, ha spiegato il capitano Jüri Pajuste, direttore della ricerca e sviluppo nel settore della difesa di Milrem Robotics. Un modello di questi bliondati UGV è stato già fornito ad un’organizzazione di beneficienza ucraina, e i mezzi sono in servizio già in 16 nazioni. Si tratta di tecnologia molto avanzata e delicata e appare strano che venga inviata direttamente su un campo di battaglia ostile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento