Attualità
La Germania è ufficialmente a rischio energetico. I tedeschi consumano TROPPO
La Germania si trova attualmente in una “situazione estremamente tesa” in termini di approvvigionamento energetico, ha dichiarato venerdì il ministro dell’Economia Robert Habeck, aggiungendo che la più grande economia europea rischia ancora di rimanere senza gas quest’inverno.
“Siamo ancora in questa situazione di emergenza. Se non risparmiamo, se le famiglie non riducono i consumi, rischiamo ancora di non avere abbastanza gas in inverno”, ha detto Habeck alla radio locale Deutschlandfunk, citato da Reuters.
La valutazione del ministro sulla situazione delle forniture energetiche arriva un giorno dopo che la Germania ha annunciato piani per uno “scudo difensivo” da svariati miliardi di euro per proteggere le famiglie e le imprese dall’impennata dei prezzi dell’energia, e un giorno dopo che l’autorità di regolamentazione tedesca ha avvertito ancora una volta che la conservazione dell’energia e del gas è necessaria se la Germania vuole evitare carenze di gas quest’inverno.
Giovedì il governo tedesco ha annunciato di voler abbandonare i piani precedenti per un prelievo sul gas a carico dei consumatori e di voler invece introdurre un tetto al prezzo del gas per contenere l’impennata delle bollette energetiche. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito uno “scudo difensivo” da 196 miliardi di dollari (200 miliardi di euro) per proteggere le aziende e i consumatori dall’impatto dell’impennata dei prezzi dell’energia.
Secondo il nuovo piano, la Germania introdurrà un freno d’emergenza ai prezzi del gas e dell’elettricità, oltre a eliminare un prelievo sul gas precedentemente previsto per i consumatori, per evitare ulteriori aumenti dei prezzi. Il prelievo sul gas, che sarebbe dovuto entrare in vigore da sabato e rimanere in vigore fino all’aprile 2024, era destinato ad aiutare i servizi pubblici a coprire i costi di sostituzione delle forniture russe.
Sempre giovedì, l’Agenzia federale delle reti tedesche (Bundesnetzagentur) ha dichiarato che il consumo di gas è aumentato troppo la scorsa settimana, raggiungendo livelli superiori a quelli degli anni precedenti, e che senza un considerevole risparmio di gas – anche da parte delle famiglie – sarà difficile per il Paese evitare carenze di gas quest’inverno.
“Senza risparmi significativi, anche nel settore privato, sarà difficile evitare una carenza di gas in inverno”, ha dichiarato giovedì il presidente dell’agenzia Klaus Müller.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.