attualita' posted by

La frenata. Affidereste la vostra auto a Renzi?

Renzie

Brutta frenata della produzione industriale dopo un discrete semestre. Ne abbiamo dato già conto qui. Le statistiche sembrano fare apposta a smentire una dopo l’altra le dichiarazioni ottimistiche-propagandistiche degli esponenti PD.

Noi di Scenari Economici, da bravi gufi col pedigree, scriviamo da mesi sull’infondatezza dell’ottimismo renziano e sulla perdurante drammatica situazione dell’economia italiana.

Lo scriviamo perché c’è nessun cambiamento delle cause primarie della recessione più lunga della storia della Repubblica Italiana. Come dicono i francesi, les mêmes causes produisent les mêmes effets.

Allarghiamo la prospettiva agli ultimi 8 anni. Secondo Istat la produzione industriale italiana è solo di poco superiore al minimo registrato nel 2009. Fatto 100 il dato 2007, la produzione industriale nel giugno scorso è stata di 76.9 contro il 75.0 del gennaio 2009. Un magro +1.9 sul periodo peggiore dal dopoguerra.

Il grafico di fonte ISTAT sottostante dice più di mille parole. Dopo la gelata montiana e il lungo inverno lettiano e renziano non si intravvede per il momento alcuna primavera all’orizzonte.

CLoYJA8XAAAMdOI

In sintesi, la nostra situazione:

  • calo dell’occupazione e aumento della disoccupazione
  • produzione industriale in calo
  • PIL che cresce leggermente e solo in virtù dei tre fattori esterni già ricordati da Phastidio (1) (euro deprezzato, petrolio ai minimi da dieci anni, tassi di interesse prossimi allo zero). Senza questi  fattori esterni saremmo a -1.0% di PIL nell’ultimo anno.

Renzi spodesto’ brutalmente Enrico Letta sulla base di previsioni di ripresa dell’economia, che lui sperava di cavalcare e cosi’ garantirsi lustri di potere. Le voci dicono anche da che fonte venivano le previsioni sballate. Be’, la prossima volta Renzi dovrebbe chiedere una previsione a noi di Scenari, non credete?

Infine cari lettori, in base ai nostri dati e alla vostra esperienza quotidiana, che conclusioni traete sulle politiche di Renzi nel suo anno e mezzo di guida della Nazione? Affidereste a costui e ai suoi compari il governo dell’Italia, se poteste scegliere in libere elezioni?

1) http://phastidio.net/2015/07/29/sono-un-ragazzo-ciclicamente-fortunato/

1 Comment

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog