Attualità
La Francia rimette in mare un sottomarinonucleare “Frankenstein”

La Marina francese ha annunciato che il suo sottomarino d’attacco nucleare Perle è tornato in servizio dopo un catastrofico incidente nel 2020. Il sottomarino di classe Rubia era da lungo tempo in riparazione a Tolone, ma i suoi lavori erano stati particolarmente complessi perché, durante le riparazioni, era rimasto danneggiato per un grave incendio al suo interno.
L’incidente ha danneggiato la metà anteriore del sottomarino e il costruttore navale francese Naval Group è stato incaricato di ripristinarlo. Purtroppo, pur non essendo state danneggiate parti essenziali, l’incendio aveva danneggiato le qualità dell’acciaio, rendendo il mezzo non più sicuro.
Ecco all’ora l’idea “Frankenstein”: invece di riparare pezzo per pezzo il sommergibile è stato tagliato e la parte anteriore è stata sostituita con quella del sottomarino Saphir, della stessa classe “Rubis”, uscito di servizio un anno prima.
Quindi il sottomarino ha abbandonato il bacino di carenaggio nel novembre 2022 e ha compiuto una serie di prove in banchina e in mare per comprovare che le riparazioni fossero state compiute a regola d’arte e garantissero la qualità del lavoro.
Anche la metà anteriore danneggiata del veicolo è stata sostituita dalla parte anteriore di un sottomarino gemello dismesso.
Il Perle appena riparato ha lasciato il bacino di carenaggio nel novembre 2022 ed è stato sottoposto a una serie di prove in banchina e in mare.
Un aggiornamento radicale
Prodotto per la prima volta negli anni ’70, il Perle di classe Ruby è descritto come uno dei sottomarini a propulsione nucleare “più compatti” al mondo.
È lungo 73,6 metri (241 piedi) e pesa 2.500 tonnellate. Dopo i lavori è stato profondamente rinnovato ricevendo nuove sistemi e qualità di combattimento, inclusa la capacità di sparare siluri pesanti F21 inizialmente progettati per i sottomarini di classe Suffren. Inoltre, a casua dell’ibridazione con il Saphir, ora disloca circa 82 tonnellate in più.
Ora torna a far parte della ESNA, Escadrille de Sous Marins Nucleaire d’Attaque.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login