Seguici su

Attualità

La Ford lega tre nuovi fornitori di litio

Pubblicato

il

Ford Motor Co ha firmato accordi per la fornitura di litio con Albemarle, Nemaska Lithium ed EnergySource Minerals, mentre il colosso automobilistico si prepara ad aumentare la produzione di veicoli elettrici fino a 2 milioni di auto nei prossimi due anni e mezzo.

Gli accordi, annunciati lunedì, prevedono che Ford acquisti 13.000 tonnellate all’anno di idrossido di litio dalla canadese Nemaska Lithium, 100.000 tonnellate all’anno dalla principale azienda mineraria Albemarle e 20.000 tonnellate all’anno dalla californiana EnergySource Minerals.
Le azioni della Nemaska hanno registrato un’impennata del 6,25% nelle contrattazioni mattutine di lunedì, la Ford è salita dello 0,86% e l’Albemarle ha guadagnato sulla notizia, ma poi ha perso i guadagni nel corso della mattinata. EnergySource Minerals, la cui miniera di litio in California entrerà in funzione nel 2025, rimane una società privata.

Secondo il Detroit News, gli operatori terranno d’occhio anche l’evento Capital Markets che Ford terrà lunedì prossimo.

Entro la fine di quest’anno, Ford punta a produrre 600.000 veicoli elettrici, anche se il gigante dell’auto prevede di perdere 3 miliardi di dollari sui veicoli elettrici quest’anno e Wall Street è scettica sulla possibilità che la casa automobilistica possa raggiungere il suo obiettivo di produzione di 2 milioni di unità.

Più tardi, nel corso della giornata, Ford condividerà gli obiettivi finanziari aggiornati con gli investitori in occasione di un evento a Detroit, dove tutti gli occhi saranno puntati sui dettagli dei piani del colosso automobilistico per aumentare i margini di guadagno in tutti i dipartimenti al 10% e all’8% nel segmento EV entro il 2026.
Ford ha mantenuto la sua guidance per l’intero anno 2023 di 9-11 miliardi di dollari di utili rettificati.

Gli accordi con Ford arrivano mentre i prezzi del litio in Cina sono crollati in modo significativo, passando da un massimo storico di circa 86.170 dollari per tonnellata nel novembre 2022 a un minimo di 13 mesi di circa 52.500 dollari per tonnellata nel marzo di quest’anno. La correzione del 40% ha messo fine al grande rally del litio.

Comunque la fornitura di litio restra strategica per la produzione di batterie con l’attuale tecnologia


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento