Seguici su

Attualità

La fondazione di Zuckerberg riprende a vendere azioni Meta e fare cassa

Pubblicato

il

Mark Zuckerberg sta vendendo azioni di Meta Platforms Inc. per la prima volta in due anni, dopo che il colosso dei social media si è rapidamente ripreso dalla crisi del 2022 ed è tornato a livelli di quotazione elevati, come riportato da Bloomberg.

Ecco infatti il grafico del valore delle azioni di Meta/Facebook negli ultimi cinque anni:

Il fondo fiduciario del co-fondatore di Meta e gli enti per le sue donazioni politiche e di beneficenza hanno scaricato circa 682.000 azioni per un valore di quasi 185 milioni di dollari a novembre attraverso piani di trading, l’ultimo dei quali reso pubblico mercoledì, secondo i dati compilati da Bloomberg dai documenti normativi. È la prima volta che le entità che gestiscono il patrimonio di Zuckerberg vendono azioni da novembre 2021.

Meta è cresciuta del 172% quest’anno fino alla fine di novembre, sovraperformando tutte le principali società tecnologiche statunitensi diverse da Nvidia Corp. Ciò aiuta a massimizzare i proventi delle attività di Zuckerberg al di fuori di Meta, che includono capitale di rischio, ricerca scientifica e investimenti a impatto.

Possiamo notare che la fondazione ha regolarmente venduto pacchetti di azioni nel 2022, ma non nel 2022, una sorta di “Annus Horribilis” per la società, colpita da cause, attacchi hacker e della scarsa perfomance del Metaverso. Evidentemente Zuckerberg non riteneva i valori del 2022 adeguati, mentre quelli raggiunti nel 2023 sono giudicati adeguati per dare un ritorno finanziario positivo. Evidentemente non si attendono clamorose rivalutazioni successive.

Le azioni di Meta si stanno ora avvicinando ai massimi record raggiunti nel 2021, quando Zuckerberg e la sua fondazione di beneficenza, la Chan Zuckerberg Initiative, vendettero più di 1 miliardo di dollari di azioni della società con sede a Menlo Park, in California. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il 39enne detiene ancora circa il 13% di Meta, costituendo quasi tutta la sua fortuna di 117,7 miliardi di dollari.

Zuckerberg e sua moglie Priscilla Chan, 38 anni, si sono precedentemente impegnati a destinare il 99% della loro ricchezza a cause filantropiche durante la loro vita, come la promozione dell’uguaglianza e la cura delle malattie. Più della metà delle recenti vendite di azioni Meta provenivano da azioni controllate dalla fondazione omonima.

La parte più piccola del ricavato delle vendite – circa 19 milioni di dollari – è andata al braccio di advocacy della Chan Zuckerberg Initiative. L’organizzazione ha finanziato gli sforzi per mobilitare gli elettori e per portare avanti la riforma dell’immigrazione. Una forma di influeza politica che, sicuramente, creerà molta polemica perché questi soldi non vanno ad aiutare direttamente gli immigrati in difficoltà, ma creano lobbying,  influenza politica, per destinare i soldi pubblici a questa destinazione. Un comportamento legittimo, ma anche un modo per manovrare la pubblica opinione.

All’inizio di quest’anno, la Chan Zuckerberg Initiative ha stanziato 250 milioni di dollari per creare un centro di ricerca biomedica a Chicago. In precedenza ha sostenuto gli sforzi per affrontare la carenza di alloggi nell’area della Baia di San Francisco e ha effettuato investimenti nella fase iniziale per formare sviluppatori di software in Africa. La Fondazione ha un patrimonio di 6,3 miliardi di Dollari.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: La Fundazione di Zuckerberg Riprende and Vendere azioni Meta e fare cassa - Newscentury

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento