Seguici su

Attualità

La Finlandia costruisce un impianto pilota per la produzione di idrogeno, soprattutto da nucleare

La finlandese Fortum aprirà l’impianto pilota per la produzione di idrogeno da elettrolisi a Loviisa, presso la centrale nucleare

Pubblicato

il

La società energetica finlandese Fortum prevede di costruire un impianto pilota per la produzione di idrogeno a Loviisa, in Finlandia, nell’area di Källa, vicino alla sua centrale nucleare di Loviisa.

La costruzione del centro di prova di Kalla inizierà nell’estate del 2024 e la messa in funzione dell’impianto è prevista per la fine del 2025.

L’idrogeno sarà prodotto da elettrolizzatori con una capacità di circa 2MW dalla rete principale e utilizzando l’acqua domestica locale a Loviisa. In collegamento con l’impianto sarà costruita una stazione di rifornimento per la consegna dell’idrogeno ai clienti industriali.

Il fatto che, presumibilmente l’energia elettrica proverrà dalla centrale nucleare di Loviisa fa si che questo sia idrogeno “verde”, secondo la classificazione delle modalità di produzione dell’Idrogeno. Il mix energetico finlandese è soprattutto basato su fondi che non emettono CO2

Mix energetico finlandese

Il centro di prova di Kalla è finanziato interamente dai fondi di ricerca e sviluppo di Fortum, e il lavoro di progettazione è svolto principalmente da progettisti interni. Sarà operativo fra circa due anni tra il 2025 e il 2028. Il costo totale di R&S del progetto pilota è di circa 17 milioni di euro (18,3 milioni di dollari).

Secondo la strategia di Fortum, l’azienda esplorerà gradualmente l’idrogeno attraverso progetti su piccola scala nei Paesi nordici.

Satu Sipola, vicepresidente di Power-to-X di Fortum, ha commentato: “Testare la produzione di idrogeno presso il centro di prova di Kalla su scala megawatt fornirà informazioni preziose non solo in termini di progettazione e funzionamento di potenziali impianti più grandi, ma anche sulle opportunità commerciali offerte dall’idrogeno verde e dai derivati dell’idrogeno. Il progetto pilota è il primo passo verso possibili progetti e investimenti futuri. Oltre al centro di prova, abbiamo in corso altri studi sull’idrogeno che coinvolgono clienti e partner di vari settori”.

Sipola ha aggiunto: “Fortum ha una posizione forte nella produzione di energia pulita e ci impegniamo a trovare soluzioni per aiutare i nostri clienti industriali a decarbonizzare le loro attività. Lavoriamo per guidare lo sviluppo dell’idrogeno pulito nei Paesi nordici e ci impegniamo in una cooperazione di ricerca attiva con le aziende del settore forestale, siderurgico, chimico e dei trasporti, ad esempio”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento