Attualità
La FED cerca di normalizzare i mercati, poi arriva la Yellen e semina terrore…
La Federal Reserve, conscia dei rischi che corre il sistema bancario, cerca di tranquillizzare i mercati con un atteggiamento morbido. Poi arriva la Yellen con un discorso fuori luogo e rovina tutto.
La Fed ha aumentato il tasso sui fed funds di 25 punti percentuali, portandolo al 4,75%-5% nel marzo 2023, eguagliando l’aumento di febbraio e spingendo i costi di finanziamento ai nuovi massimi dal 2007, dato che l’inflazione rimane elevata. La decisione è stata in linea con le aspettative della maggior parte degli investitori, anche se alcuni ritenevano che la banca centrale dovesse sospendere il ciclo di inasprimento per sostenere la stabilità finanziaria. La Fed ha osservato che il sistema bancario statunitense è solido e resistente e che i recenti sviluppi potrebbero comportare un inasprimento delle condizioni di credito per le famiglie e le imprese e pesare sull’attività economica, sulle assunzioni e sull’inflazione. Nel frattempo, il tasso sui fed funds dovrebbe raggiungere il 5,1% quest’anno, come nella proiezione di dicembre, e terminare il 2024 con un leggero aumento al 4,3%, rispetto al 4,1%, per poi scendere al 3,1% nel 2025, come in dicembre. Le previsioni sull’inflazione PCE sono state aumentate per quest’anno (3,3% contro 3,1%), ma sono state mantenute stabili per il 2024 (2,5%). L’economia è vista crescere leggermente meno nel 2023 (0,4% contro 0,5%) e il prossimo anno (1,2% contro 1,6%).
Powell ha deciso poi di non confermare per il futuro il cammino di aumento dei tassi, limitandosi al Quantitative Tapering che, comunque, è già ammorbidito. Poi arriva la Yellen…
La segretaria al tesoro decide di intervenire nel modo più destabilizzante per i mercati: ha affermato che non c’è nessun progetto da parte del suo ministero per allargare l’ambito d’azione del FDIC, il fondo di garanzia per i depositi bancari. Proprio l’esatto opposto di quello che ha bisogno ora il mercato.
Yellen says Treasury is not considering or working on a unilateral expansion of deposit insurance
— Andy Duehren (@aduehren) March 22, 2023
Non c’era l’obbligo di dire nulla, si poteva anche tranquillamente tacere. No, lei ha sensito il bisogno di aggravare la crisi. Del resto se non fai dei disastri non lavori per Biden…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: La FED cerca di normalizzare i mercati, poi arriva la Yellen e semina terrore… – Blog di Scrillo