attualita' posted by

LA FED AUMENTERA’ I TASSI A DICEMBRE ? UNA VALUTAZIONE INTERESSANTE

 

TuttFed-logoi si aspettano un aumento dei tassi a dicembre da parte della FED. La disoccupazione è al minimo, anche se gli ordini languono e dall’estero vengono fortissimi segnali di rallentamento. Il Comitato dei direttori della FED (FOMC) già ad ottobre si era fortemente esposto sulla possibilità dei tassi, ed ormai il mercato ha scontato questo annuncio.  Però in questo modo si è messa nei guai.

Secondo una visione condivisa dall’analista Lindsley Piegza la FED si è messa nei guai perchè alcuni dei suoi obiettivi essenziali, in special modo quelli legati al raggiungimento del 2% dell’inflazione,  non potranno essere ottenuti. 

Che fare ? ormai le attese sono state create . Qualsiasi sia la scelta della FED, sarà comunque sbagliata. Infatti:

  • se non aumenta i tassi, dopo aver creato così grandi attese, darà l’impressione di aver ingannato il mercato creando false premesse ed aspettative.
  • se aumenta i tassi per non tradire le aspettative potrebbe fare una mossa azzardata dato che non tutti gli indicatori sono ai livelli desiderati.

Quindi la Fed ha una bella gatta da pelare. Secondo questa analista potrebbe ritoccare i tassi a dicembre, per poi rivedere la decisione se gli obiettivi di crescita, inflazione ed occupazione non fossero raggiunti.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog