attualita' posted by

La FAZ: la BCE prepara una round di finanziamento per le banche italiane e spagnole. Quelle tedesche e francesi ne hanno già troppo…

Secondo il quotidiano tedesco FAZ la BCE sta preparando un nuovo round di rifinanziamento delle banche dell’euro sistema per il 2019 a sostituzione del TLTRO, cioè del programma di rifinanziamento a tassi negativi lanciato nel 2016 nell’ambito del QE e che ha permesso un forte abbassamento dei tassi di interessi.

Il problema è che il sistema bancario italiano ha un’esposizione non indifferente in scadenza presso la BCE. oltre 150 miliardi di euro, e 50 sono quelli in scadenza dal sistema spagnolo, e bisogna rinnovarli. I depositi del sstema tedesco e di quello francese sono invece in eccesso.

Il tasso d’interesse della TLTRO era negativo durante il QE, è possibile che la BCE non lo tenga completamente negativo per il 2019, ma che lo riveda al rialzo, almeno nominalmente, il che spezzerebbe a met il sistema bancario europeo e si trasformerebbe in una stretta monetaria verso i paesi dell’area mediterranea. Una mossa  saggia? Non è che si rischia di buttare un po’ di benzina sul fuoco, proprio nel momento in cui ci sono così tante tensioni ?

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog