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La FAA annuncia una stretta supervisione su Boeing, dopo l’incidente alla Alaska Airlines

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La Federal Aviation Administration aumenterà in modo significativo la supervisione di Boeing, ha dichiarato venerdì l’agenzia, e il capo dell’agenzia ha detto pubblicamente che ritiene che ci siano “altri problemi di produzione” presso l’azienda. Una notizia che mette in luce la gravità dell’incidente accaduto all’aereo dell’Alaska Airlines sei giorni fa. 

La FAA condurrà una nuova verifica della linea di produzione del Boeing 737-9 MAX e dei suoi fornitori, ha dichiarato in un comunicato, dopo che un pannello si è staccato da un aereo in pieno volo, provocando un drammatico atterraggio di emergenza venerdì.

L’amministratore della FAA Mike Whitaker ha dichiarato alla CNBC che il nuovo MAX 9 aveva “problemi significativi” e “crediamo che ci siano altri problemi di produzione”.

L’incidente è l’ultimo di una serie di eventi che hanno fatto vacillare la fiducia nel produttore di aeromobili mentre cerca di riprendersi da un paio di incidenti del MAX 9 nel 2018 e nel 2019 che hanno ucciso quasi 350 persone.

La sfiducia si è trasferita anche sui mercati finanziari, dove il titolo della casa di Seattle è precipitato nell’ultima settimana, e questa notizia non lo aiuta sicuramente a rimbalzare, come possiamo vedere dal grafico sottostante:

L’annuncio dell’audit per garantire la conformità alle procedure di qualità approvate arriva un giorno dopo che la FAA ha annunciato un’indagine formale sull’esplosione del pannello della cabina di un 737 MAX 9 di Alaska Airlines che ha portato l’agenzia a mettere a terra 171 aerei la scorsa settimana. La FAA ha dichiarato che i risultati dell’indagine “determineranno la necessità di ulteriori controlli”.

La FAA ha dichiarato che riesaminerà anche la sua decisione di delegare alcune responsabilità a Boeing e prenderà in considerazione la possibilità di spostare alcune funzioni sotto entità indipendenti e terze. Questo significa che l’ente federale non si fiderà più delle certificazioni interne della casa produttiva, ma vorrà controllare direttamente o tramite enti da lei nominati. Un forte colpo alla credibilità della Boeing.

“L’incaglio del 737-9 e i molteplici problemi di produzione identificati negli ultimi anni ci impongono di esaminare ogni opzione per ridurre i rischi”, ha dichiarato Whitaker in un comunicato.

Whitaker ha rifiutato di indicare un calendario per l’approvazione da parte della FAA delle istruzioni per l’ispezione e la manutenzione che consentirebbero alle compagnie aeree di iniziare a rimettere in servizio gli aerei MAX 9.

La maggior parte degli oltre 200 aerei 737 MAX 9 utilizzati dalle compagnie aeree hanno un pannello al posto della porta di uscita. Questo perché la non installazione del portellone d’emergenza permette di recuperare alcune decine di centimetri di spazio che, in un aereo moderno, significano  più passeggeri a bordo. Per questo motivo gran parte delle linee aeree preferisce il pannello, toericamente fisso, al portellone. 171 dei 200 aerei prodotti in questa configurazione sono stati messi a terraa.

L’aereo di Alaska Airlines, in servizio da appena otto settimane, è decollato da Portland, in Oregon, lo scorso venerdì e stava volando a 16.000 piedi (4.900 m) quando il pannello si è staccato dall’aereo. I piloti hanno riportato il jet a Portland e i passeggeri hanno riportato solo lievi ferite.

Alaska Airlines e United Airlines, l’altro grande vettore statunitense che opera con aerei 737 MAX 9 con questa configurazione, hanno dichiarato di aver trovato parti allentate su diversi aerei messi a terra durante i controlli preliminari, sollevando nuove preoccupazioni sulle modalità di produzione della famiglia di jet più venduta di Boeing.

I due vettori hanno cancellato centinaia di voli da sabato a causa degli aerei a terra, che non sono stati sostituiti da altri aeromobili. Un duro colpo anche per le linee aeree, e un vero e proprio caos nella vita dei passeggeri.

 


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