Attualità
La Danimarca paga Gazprom solo in Euro. Possibile taglio del gas da domani
Gazprom Export continua a chiedere a Ørsted, la società energetica danese, di pagare le forniture di gas in rubli. Il contratto non però non lo prevede e quindi la società ha deciso di non obbedire. Il termine di pagamento ultimo è il 31 maggio e Ørsted continuerà a pagare in euro, con il risultato che probabilmente Grazprom taglierà le forniture.
Poiché non c’è un gasdotto che va direttamente dalla Russia alla Danimarca, la Russia non sarà in grado di interrompere direttamente le forniture di gas alla Danimarca e quindi sarà ancora possibile per la Danimarca ottenere il gas, ma dovrà essere ottenuto da forni che escludano Gazprom. Molto facile, anche perché la dipendenza dal gas della Danimarca è minima.
“In Ørsted ci siamo preparati a questo scenario per ridurre al minimo il rischio che i clienti del gas di Ørsted, che sono principalmente grandi aziende in Danimarca e Svezia, subiscano carenze nelle forniture di gas. Ørsted dispone di capacità di stoccaggio, ad esempio in Danimarca e in Germania, che stiamo attualmente riempiendo per garantire le forniture di gas ai nostri clienti e contribuire alla sicurezza dell’approvvigionamento del mercato, afferma la società danese, che si mantiene in copstante dialogo con le autorità. Nello stesso tempo è facile fare i virtuosi quando il gas acquistato è poco e proveniene, magari, da contratti con la Norvergia.
Per l’Italia e per la Germania i problemi sarebbero ben diversi e molto maggiori. Bravi i danesi che hanno ben diversificato il loro mix energetico. Cattivi i dirigenti degli stati che si sono legati a una sola fonte di energia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.