C’e’ poco da dire: guardate l’andamento dell’Inflazione e della Domanda Interna nell’eurozona. I due indicatori hanno una correlazione pressoche’ assoluta.
La Deflazione (o inflazione tendente a zero) non e’ la causa della contrazione della crescita della Domanda Interna, ma ne e’ l’effetto, e la Domanda Interna a sua volta ha una netta correlazione con l’andamento dei Salari e del Costo del Lavoro.
Sappiamo bene che nell’Eurozona, coi cambi fissi, la maggior competitivita’ verso i vicini, passa attraverso la compressione del Costo del Lavoro per Unita’ di Prodotto: il punto e’, che se tale politica la fa uno solo si creano squilibri internim se tale politica la fanno tutti, si avvita la Domanda interna, e quindi il PIL, ed ovviamente crolla l’inflazione.
(RWER)
GPG
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
