attualita' posted by

LA COREA SI PREPARA AD UN LANCIO MISSILISTICO E AD UN TEST NUCLEARE IN ATMOSFERA. LA CINA SI PREPARA ALLA GUERRA.

 

 

Cari amici

come avete sentito Trump ha il bottone più grande  di Kim, almeno così pare. Dietro questa curiosa guerra di parole giacciono però elementi di vera preparazione bellica.

Purtroppo ci sono segni non positivi:

  • Un disertore Nord Coreano ha rivelato che il governo stata preparando un grande test missilistico per il settantesimo anniversario del regime, a settembre, ma qualcosa deve essere andato storto perchè non ci sono stati lanci celebrativi. Si starebbe trattato del missile UNHA-4, un missile a lunghissima gittata. Pare che le sanzioni abbiano ritardato di qualche mese lo sviluppo del corpo del missile, che comunque potrebbe essere pronto per marzo.
  • Non è escluso, anzi è più che possibile, che il settimo test nucleare della Corea non sia sotterraneo, ma sull’oceano. La base di queste ipotesi , sono nell’affermazione di Kim Jon Un di aver realizzato un’arma termonucleare “Flessibile”, cioè in grado di riuscire a combinare effetti distruttivi diretti con un forte impulso EMP. La Corea del Nord ha sempre cercato di dare un seguito pratico alle proprie affermazioni belliche , ma la rilevazione di un impulso EMP può essere rilevata solo tramite l’esplosione dell’atmosfera o nell’oceano. Uniamo il fatto che il sito di test sinora utilizzato ha rivelato delle fragilità strutturali ed abbiamo il test oceanico.

La Corea del Sud ha invitato quella del Nord all’evento olimpico di metà gennaio e trattative sono in corso. Come ramoscello d’ulivo ha sospeso anche le manovre militari congiunte sino a dopo le olimpiadi, ma non è sicuro che questi eventi fermino eventuali nuovi test del Nord.

Ecco spiegata la notizia di ieri sull’allerta della Cina alle popolazioni ed alle unità militari del nord, con la pianificazione di campi profughi, spostamenti consistenti di truppe nelle aree di confine e “cerimonie di guerra” cioè discorsi alle truppe per avvertirle della vicinanza del pericolo, in cui si dà per scontato l’attacco americano con il nuovo anno.

Gli Stati Uniti hanno lanciato ieri un satellite segretissimo tramite il vettore della società Space X. Non è la prima volta che SpaceX lancia un satellite segreto, anzi sono in programma i lanci di un satellite per ricognizione e del veicolo robotizzato spaziale dell’Aviazione, ma in questo caso il satellite, denominato “Progetto Zuma”, è talmente segreto che non si conosce neppure l’agenzia federale di riferimento. Si sa solamente che il lancio era stato già rinviato e che l’orbita sarà molto bassa, solo 2000 km d’altezza.  Altro segno di evoluzioni politiche importanti ?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog