Seguici su

Difesa

La Corea del Sud presenta K3, il carro armato del futuro, a idrogeno e silenzioso

Hyundai Rotem presenta la propria visione del carro armato del futuro, il K3, che avrà caratteristiche particolari: un motore a idrogeno, molto potente, torretta automatica, silenziosità e un look avveniristico

Pubblicato

il

La Rotem, sussidiaria della Hyundai, ha appena svelato la sua visione del futuro dei carri armati da battaglia della Repubblica di Corea (ROK), con propulsori alimentati a idrogeno.

La prossima versione dei carri armati della serie K della Repubblica di Corea, il K3, sarà alimentata da celle a combustibile a idrogeno e sarà dotata di altre tecnologie avanzate per diventare uno dei carri armati più sofisticati al mondo.

Il nuovo K3 alimentato a idrogeno è stato sviluppato in collaborazione con l’Agenzia coreana per lo sviluppo della difesa e altri istituti nazionali di ricerca tecnologica. Una volta operativo, il carro armato dovrebbe entrare in produzione già nel 2040, diventando così il primo al mondo.

Le celle a combustibile a idrogeno sostituiranno i motori diesel della serie K. La sostituzione avverrà per gradi, con i primi prototipi dotati di motori ibridi a idrogeno e diesel. È solo l’ultimo di una serie di annunci della Corea del Sud nel suo più ampio obiettivo di abbandonare i motori a combustione per le sue macchine da guerra.

Carri armati di nuova generazione alimentati a idrogeno

“I carri armati principali di nuova generazione superano tutte le capacità degli attuali MBT, fornendo un impiego più efficiente delle missioni con le più recenti tecnologie per la guerra futura. Con il mutare delle condizioni del campo di battaglia, sono necessarie ulteriori modifiche alla potenza di fuoco, al comando e al controllo e alla capacità di sopravvivenza degli MBT per essere ottimizzati e creare la massima sinergia di combattimento”, spiega Hyundai Rotem sul suo sito web.

“Hyundai Rotem si preparerà in modo proattivo alla guerra futura sviluppando carri armati principali di nuova generazione in grado di integrare le capacità dei combattenti e di sostituire le funzioni. Il mantenimento della pace è il nostro obiettivo prioritario”, ha aggiunto l’azienda.

Il nuovo K3 sarà dotato di migliori capacità stealth, guida autonoma e droni asserviti e di un nuovo cannone principale a canna liscia da 130 mm. “Il carro armato di nuova generazione avrà maggiori capacità di attacco preventivo grazie a un sistema di controllo del fuoco basato sull’intelligenza artificiale”, ha dichiarato un funzionario della Hyundai Rotem.

La mossa non è solo quella di rendere i mezzi militari, come i carri armati, più sostenibili. Offre anche miglioramenti sostanziali che dovrebbero rendere il nuovo carro armato più versatile e letale sul campo di battaglia. Il primo è una traccia di calore molto ridotta grazie all’assenza di scarichi caldi.

La tecnologia delle celle a combustibile ridurrà inoltre drasticamente il rumore generato dal carro armato quando è in movimento. Inoltre, garantirà al carro armato una maggiore accelerazione e mobilità, per non parlare del risparmio di carburante nettamente superiore.

Senza considerare che le celle a combustibile forniscono energia elettrica che può essere utilizzata nelle  armi a energia diretta del futuro

Grazie al minor numero di parti mobili, il nuovo serbatoio dovrebbe anche beneficiare di una manutenzione molto migliorata. Sarà anche in grado di attraversare meglio i terreni ripidi e accidentati.

Secondo Army Recognition, il nuovo K3 sarà gestito da un equipaggio di tre persone: un pilota, un comandante e un artigliere. L’equipaggio sarà alloggiato in una capsula pesantemente blindata vicino alla parte anteriore dello scafo.

Ben armato e ben corazzato

Questo progetto mira a migliorare la protezione dell’equipaggio isolandolo dalle potenziali minacce provenienti dai caricatori automatici e dai depositi di munizioni. Il cuore della sua potenza di fuoco è una torretta senza equipaggio dotata di un cannone a canna liscia da 130 mm controllato a distanza.

Questo dovrebbe consentirgli di ingaggiare bersagli fino a 5 chilometri di distanza. Sarà inoltre dotato di una corazzatura avanzata, con armature modulari in acciaio, ceramica e materiali compositi.

Il carro armato sarà inoltre dotato di missili guidati anticarro multiuso (ATGM) con una gittata di 8 chilometri, incluse modalità avanzate per ingaggi in linea di vista e oltre la linea di vista. Una stazione d’arma telecomandata sulla torretta, che può ospitare armi da 12,7 mm a 30 mm, migliora ulteriormente queste capacità.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento