Difesa
La Corea del Sud Testa un Nuovo Cane Robot per le Operazioni Antiterrorismo
La Corea del Sud sperimenta un cane robot con funzioni antiterroristiche, da utilizzarsi in situazioni estremamente pericolose, dove gli operatori umani correrebbero rischi inaccettabili
La Defense Acquisition Program Administration (DAPA) della Corea del Sud ha iniziato a testare il suo nuovo veicolo terrestre senza pilota (UGV), a quattro zampe, per operazioni antiterrorismo. Praticamente un cane-robot anti terrorismo.
La prova di sei mesi consentirà all’Army Special Warfare Command del Paese di valutare l’efficacia del cane robot nel supportare scenari antiterrorismo nel mondo reale.
Valuterà anche le prestazioni complessive dell’UGV e la compatibilità con le piattaforme militari esistenti.
Durante i test del prototipo, si prevede che il sistema senza pilota svolga una serie di compiti, tra cui l’identificazione di minacce terroristiche negli edifici e la risposta rapida alle azioni di potenziali terroristi.
Può anche essere utilizzato per supportare operazioni di ricerca e ricognizione più ampie in collaborazione con l’esercito.
Dare priorità alla sicurezza delle truppe
Lo sviluppo dell’UGV quadrupede sudcoreano è iniziato nell’agosto 2022 in una collaborazione tra Hyundai Rotem e Rainbow Robotics.
La piattaforma può muoversi a velocità superiori a 4 chilometri (2,3 miglia) all’ora e superare ostacoli alti fino a 20 centimetri (0,7 piedi).
È dotata di telecamere sofisticate per la sorveglianza diurna e notturna e può essere montata con un’arma da fuoco controllata a distanza per supportare le operazioni di combattimento.
L’obiettivo principale del cane robot è raggiungere aree altrimenti inaccessibili ad altri veicoli terrestri e tenere i soldati lontani dai pericoli. Sarà utilizzato per condurre valutazioni preliminari di ambienti potenzialmente pericolosi prima che vengano schierate truppe umane.
Una volta completata la sperimentazione, si prevede che la DAPA prenderà una decisione definitiva se schierare ufficialmente il cane robot o perfezionarne ulteriormente le capacità.
La Cina sta producendo legioni di cani robot, la maggior parte dei quali vengono utilizzati come nuovi animali domestici elettronici o per svolgere compiti banali come il trasporto di piccoli oggetti. Alcuni impieghi dei cani sono tuttavia molto pericolosi quale l’utilizzo come cecchini.
Altro caso di impiego è quello applicato dalla polizia olandese, che mette in servizio i cani robotici antidroga dotati di AI.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login