Seguici su

Attualità

La Corea del Sud sviluppa il proprio i-SMR partendo da un simulatore

i-SMR è il reattore modulare nucleare Made in Korea che promette costi contenuti e una realizzazione in soli 24 mesi. Un sogno rispetto ai tempi occidentali

Pubblicato

il

Korea Hydro & Nuclear Power (KHNP) ha annunciato venerdì di aver creato un simulatore presso il suo centro di ricerca centrale per verificare l’idoneità operativa dell’innovativo reattore modulare di piccole dimensioni (i-SMR).  KNHP è una delle società coreane che si occupa dello sviluppo dell’energia nucleare e idroelettrica e attualmente gestisce quattro centrali nucleari tradizionali

L‘i-SMR, sviluppato con il sostegno del Governo, è un piccolo reattore modulare di disegno  originale coreano che riduce la capacità di generazione di energia a 170 megawatt (MW) rispetto alle grandi centrali nucleari esistenti di oltre 1.000 MW e applica tecniche di produzione modulare.

Il reattore dovrebbe garantire un costo di realizzazione contenuto, 3500 Usd per ogni KWe, e dovrebbe permettere la costruzione in tempi che, rispetto all’Occidente, sono incredibili: infatti la costruzione e l’installazione di i-SMR dovrebbe impiegare solo due anni.  La durata dell’impianto è calcolata in ottanta anni.

Il simulatore costruito ha proprio la funzione di ottimizzare sia la sicurezza , sia tutte le funzioni operative del futuro impianto di generazione elettricaa nucleare che, per le sue particolari e ridotte dimensioni, dovrebbe essere utilizzabile anche all’interno di impianti industriali energivori che poi potrebbero utilizzare l’abbondante energia termica prodotta.

Vista esterna dell’impianto SMR con 4 reattoriapert

Il KHNP ha spiegato che il periodo di costruzione può essere significativamente ridotto e le apparecchiature di sicurezza progettate per raffreddare il reattore in caso di incidente possono funzionare senza controlli separati o alimentazione, migliorando notevolmente la sicurezza.

I risultati della verifica ottenuti durante il processo di funzionamento del simulatore si rifletteranno nel futuro processo di progettazione standard che, si prevede, debba completarsi proprio durante il 2024, con il completamento dello sviluppo nel 2025.  Il concetto i-SMR è talmente esteso che si prevede possa influenzare la crescita dell’ambiente urbano circostante

La costruzione delle future centrali nucleari modulari prevede l’installazione di quattro moduli, cioè di quattro reattori, per ogni centrale, in modo da poter operare con continuità anche quando uno dei reattori fosse fermo per necessità di manutenzione. La sicurezza dell’impianto è di tipo passivo e completamente indipendente dall’energiaa interna. I controlli sono invece all’interno dell’involucro del reattore, in modo che tutto sia sigillato a prova di incidente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento