Attualità
La corea del Sud costruirà almeno tre reattori nucleari e un SMR entro il 2038
La Corea del Sud punta sul nucleare sia attraverso i noti reattori APR 1400 , dia con gli SMR
La Corea del Sud intende costruire ben tre nuove centrali nucleari entro il 2038 e mettere in funzione almeno un piccolo reattore modulare (SMR) entro il 2035 per diventare una centrale nucleare globale.
In base alla nuova politica annunciata venerdì, il Paese riprenderà a costruire nuove centrali nucleari dopo una pausa di nove anni.
Secondo l’ultimo piano energetico del Paese, l’11° Piano di base per la domanda e l’offerta di elettricità a lungo termine, la Corea dovrà generare 10,6 gigawatt (GW) di energia entro il 2038, di cui 4,4 GW dovrebbero provenire da centrali nucleari.
In teoria, è necessario costruire tre nuovi impianti APR 1400, ad acqua compressa da 1,4 GW e l’uno . Ma il numero definitivo sarà deciso in seguito, poiché ci sono alcune condizioni preliminari, tra cui la disponibilità di siti per le centrali”, ha dichiarato un funzionario del Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia.
Il piano di costruzione fa parte degli ultimi piani di approvvigionamento energetico del governo per il periodo 2024-2038, volti a stabilire un nuovo mix energetico con un maggior numero di centrali nucleari per soddisfare la crescente domanda di elettricità.
Attualmente la Corea gestisce 26 reattori nucleari e quattro sono in costruzione.
Il paese entra anche negli smr
L’ultimo piano di generazione energetica prevede il lancio di un piccolo reattore nucleare modulare entro il 2035 – il primo SMR del Paese.
Gli SMR, progettati per produrre meno di 300 megawatt elettrici, sono considerati fonti energetiche di nuova generazione grazie ai costi di investimento inferiori e alle minori emissioni di carbonio rispetto alle grandi centrali nucleari esistenti.
Gli SMR sono anche più sicuri, in quanto possono essere raffreddati senza complicati dispositivi di sicurezza, il che li rende ideali per i data center nel contesto del boom dell’intelligenza artificiale.
Con la crescente adozione da parte dei principali Paesi di fonti energetiche sicure e sostenibili, secondo gli analisti gli SMR dovrebbero essere commercializzati entro i prossimi cinque-dieci anni.
All’inizio di questa settimana, alcune fonti hanno dichiarato che la Doosan Enerbility Co., un’azienda coreana leader nell’ingegneria delle centrali elettriche, è in procinto di firmare un accordo multimiliardario per la fornitura di attrezzature chiave per gli SMR alla NuScale Corp.
Gli ultimi piani del governo per la costruzione di nuove centrali elettriche, tra cui un SMR, saranno finalizzati entro la fine di quest’anno dopo essere passati attraverso una valutazione dell’impatto ambientale, audizioni pubbliche e discussioni all’Assemblea nazionale.
L’entrata della Corea del Sud nel mercato degli SMR segna l’ingresso di un player industriale di primo piano nel settore, con notevoli capacità competitive.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login