Seguici su

Energia

La compagnia petrolifera di stato dell’Oman riesce a raccogliere oltre 2 miliardi di dollari dalla sua IPO

La società petrolifera del Oman, OQEP, offre in una IPO il 25% delle proprie azioni, ed è un grande successo, con una domanda più che doppia rispetto all’offerta.

Pubblicato

il

OQ Exploration and Production Company (OQEP), l’operatore del settore petrolifero e del gas dell’Oman, interamente di proprietà statale, ha raccolto 2,03 miliardi di dollari dalla sua IPO, la più grande di sempre per la nazione petrolifera del Golfo e la più grande nella regione fino ad ora, quest’anno. Il totale è stasso messo sul mercato il 25% delle quote delle società.

L’OQEP, che è una società interamente controllata dall’OQ, l’azienda energetica del Sultanato dell’Oman, ha venduto 2 miliardi di azioni durante il periodo di sottoscrizione, pari al 25% del capitale azionario totale emesso dall’OQEP.

Giovedì, la Financial Services Authority (FSA) dell’Oman ha dichiarato di aver approvato i risultati dell’allocazione della più grande offerta nella storia del mercato dei capitali omanita.

L’offerta è stata superata di 2,4 volte, con ordini pari a circa 4,7 miliardi di dollari (1,814 miliardi di rial omaniti), ha dichiarato l’autorità. Quindi si può francamente dire che è stato un buon successo e questo eccesso “riflette la fiducia degli investitori locali e stranieri nella società emittente e nel mercato dei capitali omanita, oltre all’attrattiva dell’economia nazionale in generale”, ha dichiarato l’autorità di regolamentazione, aggiungendo che l’offerta è considerata la più grande nella storia del mercato dei capitali omanita.

Ai grandi investitori di riferimento è stato assegnato il 20% dei 2 miliardi di azioni in offerta, agli investitori istituzionali locali e stranieri il 40% delle azioni in vendita e agli investitori retail dell’Oman il restante 40%.

Impainto OQEP

L’offerta, che ha raccolto 2 miliardi di dollari dal 25% delle azioni di OQEP, valuta la società di esplorazione di petrolio e gas dell’Oman fino a 8,1 miliardi di dollari (3,12 miliardi di rial).

Il mese scorso, OQEP ha dichiarato di aspettarsi che le sue azioni inizino a essere negoziate sulla borsa locale MSX il 28 ottobre 2024 o intorno a tale data, con il simbolo di negoziazione “OQEP”.

L’IPO della società di esplorazione segue il successo delle quotazioni di Abraj Energy Services e OQ Gas Networks dello scorso anno.
Abraj Energy Services, fornitore di servizi di trivellazione e pozzi dell’Oman, indirettamente di proprietà di OQ, è stato quotato l’anno scorso dopo un’IPO che ha raccolto 244 milioni di dollari (94 milioni di rial).

Anche l’operatore di gasdotti OQ Gas Networks ha debuttato sul mercato azionario locale dopo aver raccolto 771 milioni di dollari in un’IPO che è stata esaurita in un solo giorno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento