Difesa
La Cinese Norinco presenta un’arma massiccia contro gli sciami di droni
La cinese Norinco presenta un complesso di ben tre grandi mezzi che utilizzano armi a energia diretta, microonde, per abbattere i droni anche utilizzati in sciami
La Cina rivela un complesso di armi di grandi dimensioni destinato a combattere gli attacchi dei droni, come rivelato da TWZ. L’enorme sistema montato su camion è una delle almeno tre grandi armi mobili a terra ad alta potenza ad energia diretta a microonde, destinate principalmente ad abbattere i droni, presenti all’Airshow di Zhuhai di quest’anno. Ciò sottolinea l’esplosione globale della domanda di capacità di contrasto ai droni e i costanti progressi della Cina nello sviluppo, nella messa in campo e nell’esportazione di armi a microonde e laser a energia diretta.
Conosciuto ufficialmente come China International Aviation & Aerospace Exhibition, lo Zhuhai Airshow offre anche l’opportunità alle aziende cinesi e straniere di presentare le offerte terrestri e marittime. Immagini e video di vari velivoli e altri sistemi sono emersi costantemente in vista dell’apertura ufficiale dell’evento la prossima settimana.
Tra le immagini già apparse online durante i preparativi per Zhuhai , c’è un video promozionale delle aziende statali China South Industries Group Corporation (CSGC) e Norinco, che mostra due armi ad energia diretta a microonde ad alta potenza e altri sistemi di difesa aerea.
SPAA Type 625(PGL-XX) Live Fire Training with Anti-swarm Tactics to repeatedly Reckon Performance Thresholds of the Anti-air Machine | PLA
Search & Command Cabin – 0:04
SPAA Cabin – 0:44
AAM(MANPADS) Launch – 1:46 | 2:02
Some of Open Firings – 1:42 | 1:50 | 1:55 pic.twitter.com/6z1wkdS1A8— David Wang (@Nickatgreat1220) October 21, 2024
Il primo è un sistema a microonde costituito da un grande array planare montato sopra il telaio di un veicolo blindato leggero 8×8. Il sistema ha anche un piccolo radar rotante, che avrebbe senso per il rilevamento e l’inseguimento dei bersagli. Il veicolo sottostante sembra essere lo stesso utilizzato nel sistema di difesa aerea a corto raggio semovente Type 625E, o una sua variante o derivato, un’altra offerta di CSGC/Norinco vista nel video promozionale.
Un sistema di difesa aerea a corto raggio CSGC/Norinco Type 625E, che sembra utilizzare un veicolo simile, se non identico, all’arma mobile a microonde a energia diretta. Internet cinese
Il video di CSGC/Norinco mostra anche un sistema a microonde ancora più grande, che include ancora una volta un array planare e un radar, ma questa volta installato su un camion Shacman serie SX2400/2500 8×8. Questo progetto è visibile all’inizio di questa storia e qui sotto nella sua configurazione da viaggio.
Il video non fornisce dettagli specifici sulle caratteristiche o le capacità complete di entrambi i sistemi d’arma a microonde ad alta potenza di CSGC/Norinco, compresa l’eventuale presenza di sensori aggiuntivi. Una clip alla fine mostra un piccolo drone che viene abbattuto da uno dei sistemi, con una telecamera a infrarossi visibile. Le telecamere elettro-ottiche e a infrarossi sono spesso combinate con i sistemi di contro-drone a energia diretta per aiutare a identificare e tracciare positivamente i bersagli.
Sono emerse anche immagini di un terzo sistema d’arma ad energia diretta a microonde ad alta potenza, anch’esso montato su un camion Shacman della serie SX2400/2500. Questo sistema ha il suo array di microonde su un diverso tipo di supporto articolato nella parte posteriore del veicolo, oltre a quello che sembra essere un radar all’interno di una cupola su un montante estensibile verso l’estremità della cabina.
Le immagini che sono circolate online dei preparativi per Zhuhai hanno anche mostrato quelli che sembrano essere vari sistemi di energia diretta laser, anche in questo caso probabilmente principalmente per l’uso dei droni, montati su veicoli blindati leggeri e piattaforme terrestri senza equipaggio.
Il modo in cui un’arma a microonde a energia diretta concentra il suo fascio, insieme ai suoi livelli di potenza, influisce sulla sua portata massima effettiva e sul numero di minacce che può affrontare contemporaneamente. Tuttavia, i fasci sono in genere relativamente ampi, soprattutto se paragonati alle armi a energia diretta laser, il che aiuta a raggiungere il bersaglio più velocemente. Inoltre, sono spesso meno influenzati da fattori ambientali.
Per questo motivo, i sistemi a microonde ad alta potenza rappresentano un’opzione particolarmente interessante per sconfiggere grandi volumi di minacce, compresi i droni che operano come parte di sciami completamente collegati in rete, un’ulteriore preoccupazione che è destinata a crescere in futuro. L’energia a microonde, che può disturbare o addirittura distruggere una serie di sistemi elettronici, rappresenta una minaccia anche per altri tipi di obiettivi in aria e in basso, compresi i missili da crociera.
Sul fronte del contrasto ai droni, la Cina è ben consapevole dell’ecosistema di minacce in continua crescita, visti i suoi ingenti investimenti, tuttora in espansione, nello sviluppo e nella messa in campo di vari livelli di sistemi aerei senza equipaggio, nonché di capacità di swarming, anch’esse in mostra a Zhuhai. Il Paese ha anche compiuto progressi costanti nel lavoro sulle capacità di energia diretta, compresi diversi tipi esistenti a terra.
L’energia diretta a microonde e gli altri sistemi che saranno esposti a Zhuhai evidenziano anche un’ulteriore dimensione di esportazione. La Cina ha già venduto all’estero sistemi di contro-drone a energia diretta. Proprio in ottobre, un’arma cinese a energia diretta laser è apparsa nella capitale iraniana Teheran durante un’apparizione di alto profilo dell’ayatollah iraniano Ali Khamenei. Sebbene non sia chiaro quali altre capacità siano state impiegate per proteggere la Guida Suprema iraniana, The War Zone ha osservato all’epoca che le immagini dell’evento mostravano quello che sembrava essere un array planare, come si vede comunemente nei sistemi a microonde.
Un’immagine commentata che mostra un sistema cinese di contro-drone a energia diretta laser (evidenziato all’interno del riquadro rosso) dispiegato a Teheran nell’ottobre 2024. A sinistra, è visibile anche un sistema con quello che sembra essere un array planare. via X
Non è chiaro quale sia la funzionalità del sistema anti sciame di droni nella realtà bellica. La dimostrazione pratica non c’è stata e questo sistema non è stato inviato, per esempio, in Russia, dove lo avrebbero messo in prova.
Nel frattempo, i continui sviluppi cinesi nel campo delle microonde e dei laser a energia diretta sembrano destinati a essere una parte particolarmente significativa dell’airshow di Zhuhai di quest’anno.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login