Difesa
La Cina sta costruendo una misteriora piccola portaerei, e non solo
La Cina sta costruendo una sorta di misteriora piccola portaerei e un timarano che sembra studiato per l’uso come drone. Al suo fianco viene costruito un trimarano che, probabilmente è un drone pattugliatore.
La Cina sta costruendo una misteriosa nuova nave con alcune caratteristiche di un mezzo d’assalto anfibio o di una nave civile per la ricerca oceanica, come suggeriscono recenti immagini satellitari.
La nave, costruita dal cantiere Guangzhou Shipyard International sull’isola di Longxue, nel sud della Cina, ha un grande ponte di volo aperto, secondo le immagini scattate da Planet Earth mercoledì scorso e pubblicate dalla piattaforma militare statunitense The Warzone lunedì.
La sua configurazione assomiglia a quella di una portaerei leggera o di una nave d’assalto anfibio, come il cacciatorpediniere giapponese della classe Hyuga o le navi d’assalto cinesi 075, secondo Tom Shugart, senior adjunct fellow presso il think tank sulla sicurezza con sede a Washington, Centre for a New American Security.
Tom Shugart del CNAS, che ha diffuso le immagini su X, ex Twitter, ha postato che la nave sembra essere lunga 200 metri con un baglio di circa 40 metri, e si è chiesto se si trattasse “eventualmente di una nuova portaerei o di una nave d’assalto anfibio di qualche tipo” o addirittura di una “portaerei di ricerca”.
Warzone ha anche sottolineato la possibilità che la nuova nave sia stata progettata per trasportare aerei militari, affermando che: “La Cina ha una lunga storia di sviluppo e messa in campo di nuove capacità di ricerca scientifica marittima con una chiara potenziale applicabilità militare”. Pare che la nave sia stata studiata per un’autonomia di 4000 miglia, Quindi si tratterebbe non solo di una nave per uso costiero, ma potrebbe operare anche vicino alle Filippine, per esempio.
Però potrebbe non essere l’unica opzione: altri sottolienano come potrrebbe trattarsi di una nuova nave da ricerca, min grado di trasportare anche elicotteri nelle proprie missioni. In realtà queste navi da ricerca oceanografica vengono spesso utilizzate per missioni miste, nelle quali fungono da punto di osservazione militare camuffato da nave da ricerca. Nello stesso tempo il ponte di volo potrebbe essere utilizzato anche per il decollo di droni:
Shugart ha anche detto che la sua attenzione è stata attirata da un trimarano di 60 metri senza equipaggio che viene costruito nelle vicinanze dal China State Shipbuilding Corporation’s No 716 Research Institute. Le autorità cinesi non hanno commentato nessuna delle due navi, né hanno confermato il loro scopo.
Il costruttore ha descritto il trimarano come dotato di un “sistema di propulsione di lunga durata e completamente sviluppato a livello nazionale” e ha affermato che “potrebbe svolgere autonomamente missioni in diversi scenari”. Apparentemente il trimarano, dalla sagoma avveniristica, sembra essere una speecie di drone marittimo da pattugliamento oceanico:
Sia la Cina sia gli USA hanno sviluppato droni per missioni di pattugliamento, anche ati sommergibile. L’esempio più noto e il Sea Hunter, il drone da pattugliamento recentemente ordinato dalla US Navy
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Homepage