Seguici su

Attualità

La Cina sperimenta il treno da 450 km/h di velocità. 2,5 ore da Shanghai a Pechino

Pubblicato

il

Il gruppo ferroviario statale cinese ha dichiarato di voler completare quest’anno la produzione di prototipi e i test di quello che potrebbe essere il treno ad alta velocità più veloce del mondo, mentre martedì ha promesso di potenziare ulteriormente la sua già enorme rete.

Lo sviluppo da parte del gruppo statale China State Railway, che gestisce la più grande rete ferroviaria ad alta velocità del mondo, segna una svolta per il progetto di innovazione tecnologica CR450 lanciato da Pechino tre anni fa.
L’ultimo modello della serie di treni proiettile Fuxing avrà una velocità sperimentale di 450 km/h e una velocità operativa commerciale di 400 km/h, ha dichiarato l’operatore durante la sua conferenza annuale. Per dare un’idea un treno-proiettile giapponese Shikasen raggiunge i 320 km/ di velocità operativa, un Frecciarossa 1000, pur potendo raggiungere i 360 km/h è omologato per operare a 300 km/h.

【中国制造日】CR400BF-J-0511

Attualmente i treni cinesi più veloci, che hanno una velocità massima di 350 Km orari e operativa di circa 300, impegano quattro ore per viaggiare da Pechino a Shanghai. In nuovo treno CR450 promette di ridurre questo tempo in solo 2,5 ore per una distanza di circa 1000 km, il tutto su una delle tratte più frequentate della Cina. In un test condotto nei pressi del mare il CR450 ha toccato i 453 km/h, aprendo la strada a un nuovo concetto di treno veloce.

La Cina ha lanciato la sua prima linea ferroviaria ad alta velocità nel 2008 e la rete è considerata essenziale per la seconda economia mondiale e per i suoi 1,4 miliardi di abitanti. Il CR450 dovrebbe entrare in servizio entro il 2025, con un progetto di ricerca a livello nazionale che si concentra sulle principali tecnologie ferroviarie, dal controllo automatico al design delle ruote, dal sistema di guida agli aggiornamenti delle rotaie e alle misure di sicurezza.

La Cina ha in programma di aumentare la sua rete ferroviaria fino a 165.000 km entro il 2025, compresi 50.000 km di ferrovia ad alta velocità. Alla fine dello scorso anno, la rete ferroviaria cinese copriva 159.000 km, compresi 45.000 km di ferrovia ad alta velocità, hanno dichiarato i funzionari durante la conferenza di lavoro. Alcune linee, come quelle in Tibet, sono tecnicamente impressionanti.


Si prevede inoltre che il numero di passeggeri sulla rete ferroviaria nazionale cinese aumenterà del 4,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 3,855 miliardi nel 2024. Il trasporto di merci, invece, potrebbe raggiungere i 3,9 miliardi di tonnellate nel 2024, con un aumento dello 0,5% rispetto allo scorso anno.

 

 

 

3


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento