Seguici su

Attualità

La Cina realizzerà il magnete pulsante più potente al mondo

Pubblicato

il

Supermagnete di Los Alamos

Questa settimana la Cina ha avviato la costruzione del magnete pulsante più potente del mondo nella città di Wuhan. L’impianto ad alto campo magnetico pulsante della Huazhong University of Science and Technology produrrà un campo magnetico breve – ma estremamente forte – di 110 Tesla, più di due milioni di volte più forte di quello della Terra.
L’attuale record di campo magnetico pulsato, pari a 100 Tesla, è detenuto da un impianto del Los Alamos National Laboratory, nello Stato americano del New Mexico.
Il campo magnetico pulsato più forte che la Cina può generare attualmente è di 70 Tesla.
La Cina detiene già il record del campo magnetico fisso più forte mai prodotto sulla Terra dall’uomo. Il Laboratorio per l’alto campo magnetico dell’Accademia delle Scienze cinese a Hefei, nella provincia di Anhui, ha dichiarato in agosto di aver creato un campo magnetico stabile di 45,22 Tesla per ricerche che richiedono lunghi periodi di funzionamento.
La pistola più potente del mondo viene testata in Cina

La costruzione del nuovo impianto cinese richiederà cinque anni e costerà più di 2 miliardi di yuan (276 milioni di dollari), ha riferito il Science and Technology Daily.
Secondo il giornale ufficiale del Ministero della Scienza e della Tecnologia,  vi è già una lunga fila di scienziati interessati ad utilizzarlo per i propri esperimenti.
Tra questi vi sono ingegneri che lavorano a “progetti elettromagnetici ad alta potenza” classificati, scienziati che sviluppano nuovi superconduttori e semiconduttori, ricercatori che si occupano della tecnologia di comunicazione 6G di prossima generazione e scienziati che sperano di svelare i segreti della biologia umana.
Un campo magnetico pulsante è stato progettato per consentire agli scienziati di osservare le strutture dei materiali, il comportamento delle particelle subatomiche e i processi vitali in un ambiente estremo. Gli esperti affermano che tali osservazioni scientifiche sarebbero impossibili da effettuare in circostanze normali.
Utilizzando il campo magnetico pulsante più forte mai creato, gli scienziati sperano di fare progressi in aree di ricerca che vanno dai chip per computer a base di carbonio e dalla tecnologia stealth alle armi a microonde ad alta potenza e ai nuovi farmaci salvavita.

La finalità di questa calamita da record è ovviamente anche di propaganda della capacità tecnica e scientifica del Partito Comunista Cinese: “Attualmente, la stragrande maggioranza del personale del centro è composta da membri del Partito Comunista. Gli obiettivi della costruzione del partito e della ricerca scientifica vanno nella stessa direzione. Con un funzionamento aperto, la ricerca scientifica e la formazione dei talenti, il ‘magnete rosso’ avrà un maggiore appeal globale”, ha dichiarato il team, in un’ottica di propaganda molto nazionale.
La costruzione del nuovo magnete si preannuncia impegnativa e rischiosa. Secondo il rapporto, gli operai dovranno avvolgere sottili fili metallici intorno al magnete indossando tute protettive per diverse ore in un ambiente sigillato e dove l’atmosfera è densa di gas velenosi.  pieno di gas velenosi.
Creare un campo magnetico così forte è difficile. Il magnete richiede un generatore elettrico in grado di produrre più di un gigawatt di potenza e materiali speciali in grado di assorbire il calore e le spinte generate dall’impulso.

Condurre esperimenti magnetici può anche essere pericoloso. Nel 2018, un gruppo di ricerca giapponese ha creato per breve tempo il più forte campo magnetico controllabile della storia, pari a 1.200 Tesla. Ma l’esperimento è stato così potente da distruggere il magnete stesso e far saltare il laboratorio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito